Autore: Edward T. Riker & H. P. Lovecraft
Casa editrice: Vincent Books & Raven Distrubution
Data di pubblicazione: aprile 2024
Genere: Librogame Horror
Numero paragrafi: 162
Saga: Choose Cthulhu II #7
Trama
SCEGLI LA TUA FOLLIA!
Il tuo nome è Marinus Bicknell Willett, medico in pensione, e ti consideravi un uomo duro e razionale prima di affrontare il caso di Charles Dexter Ward. Ossessionato dalla ricerca di un misterioso parente scomparso e dei suoi segreti alchemici, il giovane sembra invecchiato precocemente e dilapida le sue finanze fra bassifondi e oscure biblioteche, inseguendo segreti maledetti.
È solo un anomalo caso di progeria, o un antico orrore sta per risvegliarsi?
Recensione
Choose Cthulhu è una collana di librigame che vi porterà direttamente dentro gli scritti di H. P. Lovecraft facendovi però compiere scelte per cambiare l’esito di funesti eventi, in meglio o in peggio dipenderà da molte cose.
In questa avventura siamo un medico in pensione, Marinus Willett. Il nostro migliore amico ci manda a chiamare per visitare suo figlio, Charles Dexter Ward, affetto da una strana forma di progeria, malattia rara che invecchia il corpo ma non la mente. Partiremo quindi per far luce su questa misteriosa malattia che affligge Charles e scopriremo su cosa sta indagando morbosamente finendoci dentro con tutte le scarpe. Tra cimiteri, biblioteche, bassifondi e tanto altro quest’avventura spezzerà ogni nostra ragione alla ricerca di qualcosa di oscuro e misterioso.
I Choose Cthulhu sono prevalentemente librigame narrativi quindi composti di lettura e scelte. Questa volta si aggiungerà la possibilità di spostarci attraverso una mappa che si trova in fondo al libro inserendo i luoghi in cui possiamo recarci mano a mano che vengono scoperti per indagare più a fondo. Quando avremo già visitato un luogo potremo tornarci perché magari ci è sfuggito qualcosa e per farlo dovremo togliere 10 al paragrafo del luogo. Tra misteri, oggetti, eventi e persone incontreremo alcune rivelazioni impressionanti e ci troveremo ad affrontare momenti, scene e orrori impossibili, che però stanno accadendo veramente.
Il gameplay è scorrevole in quasi ogni parte, ogni tanto ci si imbatte in qualche increspatura narrativa tra ciò che dovrebbe già essere accaduto e cosa no, ma questo non guasta l’esperienza totale che risulta essere intrigante e che rapisce il lettore. Ogni scoperta vi porterà ad un tassello di un’esperienza paurosa e affascinante, gli studi e la ricerca ossessiva di Charles, l’antenato scomparso, i collegamenti tra ogni cosa e nessuna di queste. Molteplici finali ci porteranno a scoprire scelte giuste e sbagliate, strade e indizi verso risposte che potremmo non voler conoscere. Il volume è arricchito da immagini che vi stupiranno e alcuni enigmi che vi faranno scoprire nuove parti fino a giungere ad una delle tante conclusioni.
Un librogame ricco di orrori antichi che non potete perdere!