Autore: Sabrina Pennacchio
Casa editrice: Self publishing
Data di pubblicazione: 22 luglio 2024
Genere: Fantasy, Romance
Numero pagine: 210
Saga: Wicked Crown #1
Trama
Due Regni in lotta da secoli… Mirath è diversa da tutti gli abitanti del Regno del Sole: la sua pelle non è ambrata, i capelli non sono color dell’oro e non ha il marchio Regale delle fate sul corpo. Per questo la vita al Palazzo del Sole non è mai stata facile, lasciata sola nei meandri della Corte e costretta a farsi vedere solo se necessario. Tutto però può cambiare al raggiungimento della maggiore età, durante la cerimonia che la aiuterà a manifestare la sua reale forma e i suoi veri poteri.
Due anime che non avrebbero dovuto mai incontrarsi… Kor è rimasto prigioniero per secoli, privato dei suoi poteri e di tutto ciò che aveva, anela soltanto la vendetta verso coloro che gli hanno distrutto la vita. Con il loro incontro, la ruota del destino ricomincia a girare, portando il Regno del Sole e il Regno della Luna in un antico caos, dal quale sarà impossibile tornare indietro.
Recensione
Il Regno del Sole e il Regno della Luna sono sempre stati segnati da una grande rivalità, tranne durante gli anni in cui unirono le forze contro un’enorme minaccia: quella del Re Demone del suo Reame. Sembrava finalmente arrivata l’occasione per mettere le basi di un’alleanza duratura, ma non fu così. Infatti successe qualcosa, un tradimento misterioso, che impedì la firma del trattato di pace. Il Re Sole di quegli anni, imprigionò il Re Luna in un luogo sconosciuto e introvabile, impedendo così a chiunque di liberarlo e soffocando il potere del Reame della Luna. Questa è la storia del regno dove vive Mirath, giovane principessa. Adottata neonata dal Re Sole, è cresciuta insieme al figlio del Re, il principe ereditario Ekag e alla sua serva e migliore amica Shama. Mirath è diversa, tutti sanno che non appartiene al Regno del Sole, infatti la ragazza ha poche opportunità per muoversi liberamente all’interno della corte e, quando lo fa, viene presa in giro e additata. Curiosa di risolvere il mistero sulle sue origini, capire finalmente qual è il suo posto nel mondo e aumentare la forza della sua magia, una notte Mirath usa i suoi poteri ancora deboli per trovare un fiore che, secondo la leggenda, può aiutarla. La ragazza riesce a trovarlo e a portarlo nella sua serra, ma da esso viene catapultato fuori un uomo, Kor. Immediatamente, Mirath sente di avere un legame con Kor, che è costretta a nascondere nelle sue stanze. In cambio, l’uomo la allena e la addestra ad usare la sua magia. Mirath non sa chi è quest’uomo misterioso, ma Kor sembra sapere perfettamente chi è Mirath…
“Wicked Crown” di Sabrina Pennacchio è il primo libro di una serie fantasy, e questo suo essere una base per ciò che avverrà successivamente un po’ si sente. L’autrice con questo primo volume getta le basi, crea le fondamenta di una storia che, però, già si intuisce essere molto interessante. Veniamo trasportati in una corte ricca di segreti e intrighi, dove nulla è bello, brillante e limpido come sembra. La Corte che ci viene presentata è composta dal Re Rusthar, suo figlio il principe Ekag, la Regina e Mirath, figlia adottiva del re. I personaggi di questo romanzo sono pochissimi, i principali si possono contare sulle dita di una mano, ma comunque sono delineati e caratterizzati in modo completo e soddisfacente. Soprattutto la protagonista, che seguiamo da vicino per la maggior parte del libro, è descritta bene. La ragazza inizia a capire che intorno a lei non è tutto come sembra che è circondata da una fitta rete di bugie e che, forse, il re non la ama veramente come dice e tiene sotto stretto controllo la forza dei suoi poteri. Ed è Kor ad aprirle gli occhi. Il secondo grande protagonista del romanzo è un uomo indecifrabile, che nasconde qualcosa di ignoto. Era prigioniero all’interno di un fiore, che ha anche sottratto momentaneamente la sua magia. Mirath sente un legame con lui e viceversa, ma cosa si nasconde nel passato di entrambi? Cosa sfugge al lettore? L’autrice è stata brava a tenere alta la curiosità del lettore dando piccoli indizi su ciò che Kor nasconde, su ciò che è Mirath e su cosa era accaduto ventimila anni prima, durante la guerra tra Regno dei Demoni e l’alleanza tra il Regno dei Sole e quello della Luna. Piccoli pezzi di storia, avvenimenti, gesta antiche ci vengono mostrati poco a poco, così che possiamo metterli tutti insieme, ma senza mai riuscire a capire fino in fondo.
I capitoli del romanzo sono brevi e scorrevoli, tanto che alla fine di ognuno volevo andare avanti e leggerne un altro e poi un altro… Il libro infatti si legge in pochissimi giorni, merito sia della trama accattivante, sia di una scrittura fluida e diretta. Non ci sono scene monotone o parti più pesanti per il lettore: le pagine scorrono via senza intoppi, in un susseguirsi di scoperte sul passato di Mirath e Kor e sulla loro storia d’amore, che inizia a nascere in un Regno che potrebbe essere ostile ad entrambi.
Voglio soffermarmi a parlare del mondo dove è ambientata la vicenda. Un Reame che vede confinare un Regno luminoso, con creature fatate e solari, e uno più oscuro, con bestie feroci. Ho adorato questa ambientazione! Sono sempre stata attirata dagli opposti a confronto e vedere un Regno del Sole e uno della Luna confinare, unirsi, tradirsi e sfidarsi, per me è stato bellissimo. Sabrina Pennacchio è stata una narratrice notevole, descrivendo in modo completo e minuzioso il suo sistema magico e la sua ambientazione. Come dicevo all’inizio, questo romanzo è chiaramente una base della storia, un primo pezzo del palazzo. Come base però è ottima, gli avvenimenti che accadono non sono molti, ma riescono a incuriosire il lettore e stuzzicarlo per tutta la durata della lettura. Pochi personaggi, ma appassionanti completano il tutto, rendendo “Wicked Crown” un inizio che attrae e coinvolge. Non vedo l’ora di leggere cosa accadrà, anche perché il finale è stupefacente e lascia il lettore a bocca aperta.