Una Voce dal Passato

Autore: Costantini Antonio

Casa editrice: Vincent Books

Data di pubblicazione: marzo 2021

Genere: Librogame

Numero paragrafi: 251

Saga: Dedalo #4

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Trama

Ti chiami Amanda e hai poco tempo! Mancano tre giorni ai tuoi quarant’anni e non vuoi arrivare di nuovo in ritardo al lavoro. Stai pedalando come una matta quando una macchina ti taglia la strada. Non fai in tempo a frenare che stai gia` volando per aria. Quando atterri, l’impatto col suolo è tremendo. Tutto si fa buio. Mentre la luce torna, davanti ai tuoi occhi si affaccia Beatrix, la tua migliore amica delle superiori, scomparsa il 7 giugno 1996. Incredula, scopri che mancano tre giorni a quella fatidica data che ha cambiato la tua vita. Sei nel tuo corpo da adolescente e stai andando a scuola. Hai poco tempo per salvare la tua amica e capire come tornare nel presente… A meno che tu non voglia rimanere e godersi una seconda adolescenza. Hai solo tre giorni, Amanda… Riuscirai a cambiare il destino? Dedalo una collana tutta italiana, nata con lo scopo di sperimentare nuove tematiche e nuovi stili del libro gioco. Ogni volume un’avventura sorprendente!

«Beatrix?» domandi incredula. «Sei… sei tu?»
«Certo che no» ribatte la ragazza, «sono Wynona Rider, non hai notato il mio taglio di capelli?»
«Beatrix!» urli abbracciando la tua migliore amica delle superiori, scomparsa il 7 giugno 1996.

Una Voce dal Passato

Recensione

Avete mai desiderato di poter tornare indietro nel tempo e cambiare delle cose per voi importanti? In questo librogame potrete farlo. Tu sei Amanda che grazie o per colpa di un incidente stradale torni indietro nel tempo, proprio tre giorni prima della scomparsa della tua migliore amica Beatrix.

Tutto sembra strano all’inizio ma poi, in base alle strade che vorrete percorrere, tutto si farà più chiaro. Potrete salvare la vostra amica, o almeno tentare di farlo. Come in ogni librogame sarete voi a scegliere cosa fare e come farlo, anche se tentare o meno di salvarla perché nulla è scontato e ciò che potreste scoprire in questa nuova adolescenza potrebbe non piacervi. Come sarebbe tornare indietro al 1996? Amanda o meglio, tu, hai quasi quarant’anni e tornare così indietro nel tempo è una bella sfida. Tante cose non ci sono ancora e molte cose invece ci sono ancora. Restare nella parte non è affatto semplice e indagare su cose non ancora successe sembra più complesso di quanto sembri.

Le scelte sono la cosa più bella del libro perché plasmano la trama in relazione a ciò che scopriamo, facciamo, saltiamo. Una trama che ci tiene appesi ad un filo fino alla fine. Cosa provocheranno le nostre scelte? Cambieremo il futuro? Riusciremo o vorremo tornare a casa?

Un tuffo nel passato, una missione da compiere, amici da ritrovare, misteri da svelare. Il tutto in un tempo limitato. La rigiocabilità del libro è presente nonostante la prima run possa sembrarvi esaustiva. Anche conoscendo determinate cose accadute, nulla ci vieta di ritentare cambiando strada, provando e riprovando finché tutto non sarà svelato e non saremo soddisfatti in pieno.

Cosa aspettate? Prendete il vostro passato in mano e tuffatevi in questa nuova avventura.

Link per l’acquisto: Una Voce dal Passato