Autore: Natsu Hyuuga
Illustratore: Touko Shino
Casa editrice: Dokusho Edizioni
Data di pubblicazione: 29 gennaio 2024
Genere: Light Novel investigativa
Numero pagine: 371
Saga: Il monologo della speziale #4
Trama
Fantasmi, bambini e rapimenti… occhio ai colpi di scena! Le giornate di Maomao fra le mura della Corte Interna non sono mai state tanto movimentate: Xiaolan deve cercare un nuovo lavoro, la Consorte Lishu è convita di aver visto un fantasma e la gravidanza della Nobile Gyokuyou sembra presentare delle complicanze. Non è tutto. Qualcosa di oscuro serpeggia nell’harem imperiale. Occorre indagare…
Recensione
Le investigazione della piccola Maomao proseguono e le vicende diventano sempre più complesse ogni volume sempre più. In questo quarto volume la nostra speziale preferita si troverà di fronte a molti altri intrighi e se nel volume precedente avevamo cominciato a comprendere che qualcosa non andava e che tante coincidenze non lo erano davvero, qui possiamo dirci di trovarci di fronte ad alcune risposte inattese.
Questo volume sarà una lettura al cardiopalma da un certo punto che arriva abbastanza in fretta. Mi sono trovata a sospirare, emozionarmi e con una certa tensione ma anche curiosa di scoprire alcuni misteri che finalmente sembrano essere svelati con plot twist e rivelazioni sconvolgenti. Ho amato come la narrazione dapprima tranquilla e ricca di scene conviviali cambi poi repentinamente facendo alzare l’asticella improvvisamente. La trama prende forma e tanti puntini che prima sembravano solo parzialmente collegati ora mostrano un piano ben congeniato e molto più ampio di quanto si pensasse all’inizio. Eppure sarà tutto qui? Io non credo. Per quanto riguarda le investigazioni di Maomao le spiegazioni della ragazza o di altre persone porteranno il lettore a capire insieme a loro chi o cosa succede grazie alle descrizioni di ciò che è successo passo passo fino alla risoluzione del tutto.
I personaggi sono fondamentali in questo volume, più che negli altri, infatti Maomao sarà sempre la nostra protagonista, ma messa quasi in secondo piano durante alcuni capitoli dove altri la faranno da padrone incontrastato. Anche padron Jinshi avrà nei momenti importanti per lui che ci faranno emozionare e comprendere meglio alcune dinamiche importantissime per i prossimi volumi. In questo quarto volume c’è in gioco veramente molto e ogni pagina scorrerà via veloce per la smania di sapere. Personaggi principali sin dall’inizio saranno Xiaolan che deve trovare un lavoro perché il suo contratto sta finendo e Shisui che cercherà di aiutarla come può rivelandole un segreto che metterà le tre serve in situazioni allegre e interessanti, ma non tutto può restare così quando qualcuno trama nell’ombra.
La scrittura è come al solito scorrevole e ricca di frazioni di dialoghi diretti con risposte indirette e questo rende sempre la lettura viva e dinamica, obbligando il lettore a mantenere l’attenzione viva per non perdersi nemmeno una parola.
Un volume e una storia da non perdere, personaggi meravigliosi, trama intrigante e tante emozioni.