Autore: Sourya Sihachakr
Casa editrice: Renoir Comics
Data di pubblicazione: 23 novembre 2022
Genere: Manga Fantasy
Numero pagine: 168
Saga: Talli. Figlia della luna #1
Trama
Nell’antichità, le Invocatrici vivevano in armonia con gli umani. Erano un popolo magico, capace di lanciare magie ed evocare e controllare le chimere. Ma un giorno gli umani, terrorizzati dai loro poteri, decisero di eliminarle per sempre. Le persecuzioni durarono centinaia di anni. Talli, discendente delle Invocatrici, fu risparmiata in quanto bambina: Lord Borin l’adottò e la protesse. Ma 16 anni più tardi la sua vita è destinata a cambiare, quando il castello del suo padre adottivo viene assaltato. Magia e avventura, ricerca delle proprie radici e accettazione del diverso.
Recensione
Talli, figlia della luna è un manga francese che reinterpreta i temi classici del fantasy con sensibilità contemporanea. La protagonista è una Invocatrice, capace di lanciare magie e di evocare e controllare le chimere. Risparmiata al massacro e adottata da Lord Borin vive chiusa nel castello fino ai suoi 16 anni, quando il castello viene preso d’assalto e lei è costretta a fuggire seguita dal suo fido cavaliere Alan. Durante il viaggio conoscerà Lélo e Pavel che li accompagneranno e insieme scopriranno molto di loro stessi.
Ho amato ogni pagina del volume, a partire dall’ambientazione in cui ci immergiamo in pieno grazie alle illustrazioni dell’autore che ci faranno sentire subito nel medioevo in cui è situato il racconto. La narrazione sarà serrata e viva, infatti si susseguiranno corse, combattimenti, discorsi importanti e rivelazioni. Il volume parte già scoppiettanti infatti ci ritroveremo immediatamente in un assedio e con una fuga disperata.
I personaggi che incontriamo durante il primo volume sono numerosi, ma i più intriganti sono i compagni di viaggio della discendente della Dea della Luna. Alan è uno spadaccino incredibile che con la sua famosa tecnica di spada Mighty Guard che stende ogni nemico senza però togliergli la vita. Pavel è un mercante che si accompagna con Lélo e ha un fiuto incredibile per i tesori, ma soprattutto una forza incredibile. Infine Lélo, il mio preferito, dorme di giorno poiché la notte soffre d’insonnia, combatte mirabilmente ed è molto agile. Ho amato scoprire di loro mano a mano e non vedo l’ora di scoprire sempre più informazioni sul loro conto. Talli invece è la protagonista, sembra in un primo momento altezzosa e seria, ma si scoprirà poi che motivazioni la fanno apparire così e come realmente è. Anche alcuni nemici saranno molto interessanti ma per il primo volume ne sapremo molto poco.
Un primo volume scoppiettante e vivo che vi farà immergere in un’avventura intensa e meravigliosa sin dalla prima pagina.