Autore: Federico Bianchini
Casa editrice: Edizioni Aristea
Genere: Librogame Esoterico
Numero paragrafi: 315
Saga: Per Speculum #2
Trama
Un coraggioso rigattiere, una chimerica e misteriosa città da esplorare, quattro oggetti dal passato oscuro su cui fare luce: comincia così un insidioso quanto stupefacente percorso di scoperta dei pilastri dell’esoterismo occidentale. Gli arcani segreti di Carcosa vi attendono! Riuscirete a svelarli tutti?
Recensione
Oscura Carcosa ci porterà in un viaggio a Carcosa, città decaduta dove regnava il re in Giallo.
Noi giocheremo nei panni del signor Orten, rigattiere amante degli oggetti e della loro storia, li rimette a nuovo per trovargli una nuova casa. All’inizio verremo introdotti nella città e nelle sue vie che vedremo attraverso gli occhi e le stanche membra del protagonista per poi arrivare ad una scelta importante, l’acquisto di un oggetto tra quattro proposti. Una volta scelto l’oggetto scopriremo mano a mano la sua storia, il suo proprietario e i segreti che nasconde.
Il cofanetto comprende due volumi, il primo contiene la storia del regno con località, mondanità, leggende, abitanti, storia e un dizionario dei termini dimenticati essendo la storia ambientata all’inizio del Novecento. Il secondo invece è proprio un vero e proprio librogame in cui potremo utilizzare le informazioni apprese nel volume narrativo, non però indispensabile alla lettura che però da dei magnifici approfondimenti molto interessanti. Saremo chiamati a risolvere enigmi tramite due antichi sistemi cabalistici ovvero la Geometria e il Quadrato Magico di Salomone. Gli enigmi sembreranno complessi ad un primo sguardo delle regole, eppure non saranno così complessi come mi aspettavo e nel caso aveste difficoltà nella risoluzione avrete a disposizione le soluzioni sul sito della casa editrice.
Per ogni storia completata si raggiungerà un finale che poi andrà a concorrere per un punteggio differente e che porterà alla possibilità di rigiocare il volume in caso di mancata scoperta di ogni dettaglio. Non è immediato raggiungere i finale migliore e scoprire tutto, complice la presenza di differenti finali in base ai punteggi raggiunti nell’esplorazione delle storie degli oggetti.
Le regole sono molto semplici, bisogna segnare semplicemente le cose che il libro ci indica e utilizzare gli schemi inseriti per risolvere gli enigmi. Per il resto non sarete obbligati a leggere il primo volume anche se la risoluzione di alcune parti saranno più semplici se li avremo in mente, si potrebbe anche leggerli nel momento richiesto poiché nei paragrafi in cui apparirà un luogo o altre informazioni nuove ci indicherà cosa leggere nel volume uno.
Un’ambientazione che vi totalizzerà con le sue descrizioni e immagini, scoprite le storie degli oggetto che il signor Orten ama e di cui vuole scoprire ogni mistero celato e cercate di raggiungere il finale migliore in una Carcosa che vi ammalierà.