Land of dead – Lezioni dall’adilà sulla narrazione e la vita

Autore: Brian McDonald, Toby Cypress

Casa editrice: Tunué

Genere: Graphic Novel

Numero pagine: 224

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Brian McDonald delinea una storia di narrazione e mostra al lettore come le migliori storie attirino il nostro più vero istinto biologico: la necessità di sopravvivere. I lettori vedranno come diverse forme di sopravvivenza – fisica, emotiva, spirituale – informano l’arco dello sviluppo del personaggio in un modo che li rende più complessi e avvincenti. E come la trama e le circostanze devono poi costringere il tuo protagonista ad affrontare il suo peggior incubo. L’arte elettrica di Toby Cypress guida il lettore attraverso gli inferi, visualizzando ogni capolavoro narrativo e dando vita alle idee.

C’è saggezza nella terra dei morti poiché è il posto dove tutte le storie vanno a riposare.

Land of dead

Recensione

Land of dead è una graphic novel di Tunué che racconta molto più che una storia, infatti è anche un approfondito corso di scrittura in cui troveremo moltissimi elementi che arrivano dalla terra dei morti e che ci faranno ragionare sugli elementi che meglio riescono ad entrare nel cuore della gente.

La terra dei morti custodisce consigli importanti per chiunque, essendo lei la casa in cui riposano tutte le storie scritte e raccontate. Per imparare a sopravvivere bisogna attingere alla conoscenza che il passato ci ha portato all’attenzione e qui possiamo trovare tutto ciò che ci serve, anche una guida.

Corvus è il corvo che passo passo ci porterà a visitare questa terra ricca di sapere e di storie per aiutarci a comprendere meglio alcune cose che a volte diamo per scontate o su cui non ci soffermiamo abbastanza. Il nostro viaggio sarà particolare poiché passeremo da storia a storia vedendo però non la morale come siamo abituati a fare, ma oggetti, atteggiamenti, sentimenti, azioni e situazioni. ogni capitolo tratterà di un argomento ben definito e mano a mano capiremo sempre più a fondo quello che l’autore ha voluto porci di fronte.

Sarà un viaggio che all’inizio vi stranierà per gli accostamenti proposti, partendo da Gilgamesh, passando per Pinocchio, Moby Dick, Cappuccetto Rosso, Siddharta per arrivare a storie realmente accadute e più vicine al nostro mondo. Non avventure fantastiche, in mondi lontani, fiabe o racconti, leggende o miti, ma storie di vite vissute e che ci porteranno un esempio concreto di ciò che Brian McDonald ci ha narrato fino a quel momento.

Un volume utilizzato da moltissimi esponenti come testo di studio, importante e intenso che vi colpirà per le tematiche trattate, per la delicatezza con cui lo fa, che a volte si trasforma in cruda realtà sbattuta in faccia e che vi farà comprendere molto di più ciò che avrete di fronte.

Una graphic novel che vi spiazzerà, insegnandovi molto sulla vita e cercando di aiutarvi a vivere sempre meglio e a farlo davvero.

Link per l’acquisto: Land of dead