Una notte da cana

Autore: Stefano Tartarotti

Casa editrice: MS edizioni

Data di pubblicazione: 1 gennaio 2023

Genere: Fumetto-game, librogioco

Numero paragrafi:

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Trama

Una notte da Cana è un rocambolesco Fumetto-Gioco di Stefano Tartarotti dove ti metterai nei panni dell’intrepida cagnolina Lucy, pronta a investigare sulla scomparsa di Ares, il cane dei vicini, aiutata da Guapo, un volpino follemente innamorato di lei. Trova il colpevole seguendo le differenti piste che ti porteranno a dubitare degli ospiti del castello e scopri tutti i differenti finali di un’avventura che potrai leggere decine di volte grazie alle due modalità di lettura.

Luuuucy
Il tuo tempo non è ancora terminato, torna tra i vivi e sposa un volpino.
Uno simpatico e borsellodotato.

“Guapo. Se non la pianti subito, vengo lì ad assicurarmi che ti sia rotto qualche osso nell’impatto.”

Una notte da cana

Recensione

Una notte da cana è un fumetto game dolce e stimolante adatto proprio a tutti. Lucy è con il suo padrone,”il pelato”, e stanno per partire per una gita in montagna. Trovano sulla loro strada anche altri due amici di Lucy: Ares e Guapo. Insieme sulla macchina partono quando tutto però cambia e dopo alcune rocambolesche vicende Lucy e Guapo si ritrovano da soli. Ares è scomparso e loro devono trovarlo. Ma la vicenda è più difficile di così infatti non è solo scomparso, ma è stato proprio rapito. Da chi? Scopritelo investigando insieme ai due canotteri simpaticissimi che vi faranno vivere un’avventura davvero meravigliosa.

Il regolamento è molto semplice, infatti abbiamo la spiegazione direttamente integrata nella lettura e nel gioco, cosa che apprezzo sempre molto, e sarà molto semplice. La scheda dei canappunti ci fornirà tutto ciò che ci serve da segnare durante il nostro gioco. Avremo una serie di oggetti che potremo raccogliere, delle prove, delle icone con dei personaggi e le clessidre da segnare. Essendo un investigativo dovremo cercare delle prove per trovare il colpevole. Alcune informazioni saranno in alcuni paragrafi che segneremo a fianco agli indiziati. Le clessidre invece serviranno nel caso in cui scegliessimo di giocare la modalità a tempo, per i veri temerari che vogliono sfidare la loro mente e trovare il colpevole prima dello scadere nel tempo. Alcune azioni in gioco infatti avranno un costo di tempo e non saremo liberi di girare come vorremo nell’esplorazione e nella ricerca. Esiste però anche la modalità libera in cui non ci saranno limiti e potrete godervi l’avventura senza fretta.

I personaggi principali sono Lucy e Guapo. Tra i due ho assolutamente preferito il secondo per le sue battute, per la sua sbadataggine e per l’amore irrefrenabile verso la bella cana al suo fianco. Lucy dal canto suo è una protagonista perfetta, non invadente nella narrazione – non come Guapo – divertente e spigliata che ci guiderà magistralmente nella ricerca del suo amico Ares e nell’esplorazione dei vari luoghi alla ricerca di indizi. Nonostante sia un volume adatto anche ai più piccini, non lasciatevi ingannare dallo stile di disegno perché l’investigazione non sarà così scontata, anzi. Incredibilmente ricca di avvenimenti e per nulla immediata nella risoluzione, l’avventura di Lucy sarà in grado di stupire grandi e piccini con una narrazione accattivante e una trama intrigante che vi terrà legati alle pagine. Grazie poi alla presenza dei numeri dei paragrafi in fondo alla pagina potremo trovare immediatamente il paragrafo a cui siamo destinati comodamente. Una trovata comoda e perfetta.

Un’avventura perfetta per chi vuole vivere un caso interessante ricco di divertimento, stupore e accompagnati dai nostri canotteri preferiti.

Link per l’acquisto: Una notte da cana