Autore: Natsu Hyuuga
Illustratore: Touko Shino
Casa editrice: Dokusho edizioni
Data di pubblicazione: 23 marzo 2022
Genere: Light Novel Investigativa
Numero pagine: 320
Saga: Il monologo della speziale #1
Trama
La nascita di una grande detective. Maomao, una ragazza modesta cresciuta nel Quartiere del Piacere dal padre speziale, sogna una vita spensierata quando viene rapita e venduta alla Corte Interna, l’hougong, ovvero l’harem imperiale. Decide di passare inosservata, ma degli strani avvenimenti coinvolgono i figli dell’Imperatore, i bambini hanno i giorni contati! Riuscirà ad usare le sue conoscenze e la sua astuzia per indagare sulla causa e salvare queste giovani vite?
Recensione
Il monologo della speziale è una light novel che tratta di una ragazza, Maomao, venduta alla Corte Interna facente parte del palazzo imperiale. All’inizio cercherà di non farsi notare ma, grazie ai suoi studi da speziale che ha compiuto con il padre attirerà lo sguardo e l’interesse di un bellissimo eunuco. Nella corte interna non vi possono accedere infatti uomini “interi”, come li definisce Maomao, ma solo eunuchi, quindi provati della loro virilità. Dall’aspetto più femmineo e dai tratti delicati spesso ricoprono cariche che altrimenti non ci potrebbero essere come il medico. Ma Jinshi è un eunuco particolare, supervisore della Corte Interna, dalla bellezza sconvolgente, eppure, nonostante tutti stravedano per lui, la nostra protagonista lo guarda sempre con disgusto.
La storia è incentrata su Maomao che sarà chiamata da Jinshi a risolvere alcuni misteri, e grazie alle sue abilità, diventerà l’assaggiatrice di una delle quattro consorti dell’imperatore, salendo così di importanza e attirando sempre più sguardi.
I personaggi sono tutti meravigliosi, a partire dalla particolare Maomao, amante delle sperimentazioni, dei veleni e con una curiosità che vi intrigherà. Jinshi, eunuco bellissimo che nasconde dei segreti tutti da scoprire, le consorti, ognuna con la propria storia e il proprio entourage, il padre di MaoMao e il quartiere del piacere.
La trama è intrigante e coinvolgente. Da un lato abbiamo le meccaniche del tempo e della Corte Interna, dall’altro Maomao e le investigazioni. Ho amato in particolare come lei ci presenta i casi, quali sono i suoi pensieri e le soluzioni che applica con l’impiego delle sue conoscenze mediche, sfruttando cosa la natura le fornisce. L’osservazione e il non tralasciare nulla ci permetterà di indagare insieme a lei, scoprendo le dinamiche e restando sempre sull’attenti, captando indizi, mentre la vita della Corte Interna romanzerà il tutto.
Una Light novel adatta a tutti gli amanti della lettura, degli intrighi e della vita di corte, ma soprattutto dell’oriente. Partite all’avventura con Maomao, i misteri della Corte Interna vi attendono.