Il Cacciatore di Ombre

Autore: Simon Tudhope

Casa editrice: il Castoro Libri

Data di pubblicazione: 3 febbraio 2023

Genere: Librogame Fantasy

Numero paragrafi: 435

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Trama

Le ombre stanno arrivando e solo tu puoi fermarle. In questa misteriosa avventura, sei solo tu a scegliere, e la tua sopravvivenza dipende dalle decisioni che prenderai. Contro chi combattere? Di chi fidarsi? In un libro dove niente è quello che sembra, anche le immagini nascondono segreti che devono essere scoperti… Che l’avventura abbia inizio!

Ora ci sono dodici carte che galleggiano sul pelo dell’acqua scura della pozza. Mentre ti avvicini, vedi le stelle riflesse, come se fosse un cielo notturno.
«Chi sei?»
«Rowan, stai morendo. Guarda le carte. Devi dire loro cosa vuoi. Scegli le tre carte che ti riporteranno a casa»
Fissi le carte e inizi a tremare, nonostante, la luce del sole nel giardino.

Il Cacciatore di Ombre

Recensione

Il cacciatore di ombre è un librogame che vi porterà in un viaggio incredibile. Le ombre sono arrivate e vogliono qualcosa da te, ma cosa?

Dovrai scappare e compiere le scelte migliori per evitare di fare una fine infausta poiché, come per ogni librogame, a compiere le scelte sarai proprio tu.

Avremo un regolamento semplice ma interessante, utilizzeremo un diario per segnare note e dettagli che riteniamo interessanti più informazioni base come: 12 punti vita, delle abilità come atleticità, sesto senso, resistenza e destrezza che avranno tutti 3 punti tranne una che ne avrà 4 a nostra scelta. Questi punteggi cresceranno e diminuiranno in base alle nostre scelte compiute nell’avventura. Avremo a disposizione delle armi che troveremo durante il nostro gioco, armatura ed oggetti e una sezione dedicata alle note.

I combattimenti prevedono un regolamento interessate, per ogni scontro avremo una grafica con il nome della creatura o nemico da battere, di quanti turni si compone il combattimento, quanti danno farà il nemico, quanta vita (punti combattimento) possiede identificata con dei teschi da barrare mano a mano che i danno sono inflitti e poi la nostra vita, segnata come delle fiammelle, che dovranno essere cancellate fino al numero effettivo dei punti vita in quel momento, e cancellate anche quando il nemico farà danno. Per sapere come quel turno sarà bisogna decidere che tipo di tiro si vuole fare. Mi spiego meglio: prima di lanciare il dado, il giocatore decide quale delle seguenti opzioni attuare.

  • Ottenere un 7 o più: l’avversario perde 1 punto combattimento.
  • Ottenere un 9 o più: l’avversario perde 3 punto combattimento.
  • Ottenere un 11 o più: l’avversario perde 5 punto combattimento.

Una volta determinato cosa si vuole fare si lanceranno due dadi a sei facce, D6, se la condizione scelta sarà soddisfatta avremo inferto un danno pari a quello scelto, se invece avremo fallito, sarà il nemico ad averci feriti, quindi perderemo punti vita in base a ciò che è segnato nella scheda. Ho trovato questi schemi molto utili per non perdersi durante il combattimento, ma ho amato come ci sia della strategia per riuscire nell’intento, infatti avendo un numero definito di turni bisogna cercare di fare più danni possibili il prima possibile, ma attuare questa strategia sarà molto più complesso poiché serviranno sempre tiri molto alti e più difficili da ottenere.

La trama del volume è immersiva e permetterà di rigiocare più volte per scoprire ogni mistero, ci sarà una side quest particolare che ho amato particolarmente percorrere, ma la cosa che più ho apprezzato – e odiato – sono gli enigmi. Nonostante il volume sia con target dai tot anni, gli enigmi non sono per nulla semplici e scontati. Avranno bisogno di una lettura attenta e una riflessione intensa.
La scrittura è fluida e intrigante, divertente in alcuni punti, pregna e oscura in altri. Stimolerà il lettore a proseguire per soddisfare la propria curiosità e arrivare ad un finale.
I personaggi sono interessanti, sia quelli positivi, sia quelli negativi, sia quelli di cui non si capisce bene da che parte stanno. Accadrà più volte che la lettura ci stupirà con cambi repentini mantenendo alta l’attenzione perché ogni scelta sbagliata e ogni decisione presa alla leggera avrà un prezzo da pagare.
Un librogame da scoprire passo dopo passo, con illustrazioni fantastiche che vi faranno immergere ancora di più, ed enigmi sufficientemente complessi da farvi spremere le meningi.

Link per l’acquisto: Il Cacciatore di Ombre




    Recensione pubblicata la prima volta su NoiLeggiamo.com