Autore: Lisa Brown
Casa editrice: Rebelle Edizioni
Data di pubblicazione: 24 maggio 2023
Genere: Graphic Novel Narrativa
Numero pagine: 202
Trama
Isabel e Jane sono le “Straordinarie Sorelle Peabody”, gemelle siamesi attrazione di un circo itinerante, fino a quando un ambizioso chirurgo cerca di separarle e fallisce, causando la morte di Jane. Isabel ha perso un braccio e una gamba e ha guadagnato una spettrale compagnia: la sua gemella morta è ancora lì, attaccata ai suoi arti, ma sottoforma di fantasma. Perseguitata, spaventata e sola per la prima volta, Isabel riuscirà a costruirsi una nuova vita che sia veramente sua?
Recensione
Questa graphic Novel edita da Rebelle edizione è un piccolo gioiello che racconta una storia incredibile.
Isabel e Jane condividono da sempre una gamba e un braccio, vendute dai genitori ad un circo per la loro caratteristica fisica, racconteranno la loro storia che ci insegnerà molto.
La vita sicuramente non è una passeggiata quando si ha un corpo come le due sorelle Peabody, eppure sono riuscite nel circo a trovare una famiglia e un ruolo da ricoprire, ma non sempre ciò che abbiamo ci basta e Jane infatti, sorella più intrepida e frizzante, conosce un medico che le prospetta un futuro libera dalla costrizione fisica dalla sorella. Che vita sarebbe senza doversi portare sempre dietro Isabel che, a differenza sua, è molto più timida, dolce e riservata? Convince così la sorella a sottoporsi alla chirurgia, che però non va come sperato. Isabel infatti sarà sola, ma mai davvero sola, infatti la sorella sarà sempre con lei come un arto fantasma.
Il volume tratta storie realmente accadute, persone veramente esistite, condite da un pizzico di originalità. Troveremo infatti in fondo al volume degli approfondimenti più delle note di traduzione molto utili e apprezzate. Apprezzato da moltissime persone tra cui anche Neil Gaiman, questa storia vi trasporterà in un mondo di luci e ombre, dove spesso le ombre non sono le apparenze, ma ciò che custodiamo dentro di noi, la cattiveria e l’inganno che alberga nei cuori di alcuni e il soggiogare le persone per guadagno. Ma non solo, anche la solitudine, la perdita e la realizzazione di noi stessi trovando il nostro posto nel mondo. I temi trattati sono diversi e molto profondi, però sempre portati a noi con delicatezza, utilizzando le tavole e i dialoghi come se fosse una storia per piccini, quando invece ci colpisce proprio per questa caratteristica.
Non conosceremo solo le due protagoniste, ma anche diversi personaggi secondari che ci stupiranno, come anche il finale. Ho amato come i personaggi facessero il loro ingresso lasciando il segno, per poi passare in secondo piano e poi ritornando di nuovo sotto i nostri occhi, cambiando la visione che avevamo di loro, o confermando i nostri sospetti. Vivere questa avventura con le sorelle Jane e Isabel è un viaggio incredibilmente intenso e vivace. Lasciatevi trasportare in una storia intensa che vi farà commuovere e riflettere.