Autore: Laura Thalassa

Casa editrice: Ne/oN

Data di pubblicazione: 25 settembre 2024

Genere: Romantasy, Paranormal Romance

Numero pagine: 416

Saga: The Bargainer vol.1

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e non è più tornato e riscuotere tutti i favori che le ha concesso. Ma quando Callie lo trova steso sul letto della sua stanza ad aspettarla, capisce che tutto sta per cambiare. C’è un mistero da risolvere nell’Altromondo. Per poter salvare la sua gente, il Mercante avrà bisogno dell’aiuto della sirena che ha respinto tanti anni prima. Sempre che lei sia disposta a perdonarlo.



“Favori su favori solo per tenerlo nella mia vita,
innamorandomi di lui nel frattempo.
Ho contrattato la mia vita per un amore che era solo
ombre e fumo negli occhi.

Rapsodia

Recensione

La protagonista del romantasy di Laura Thalassa è Callie, una sirena che usa la sua malia per costringere gli esseri umani ad eseguire i suoi ordini. Con la sua voce riesce a fermare truffatori e criminali insieme alla migliore amica Temper con cui lavora. Ha una relazione con il licantropo Eli, un cacciatore di taglie con cui ogni tanto collabora. Ma Callie ha anche un segreto: al suo polso è stretto un bracciale con moltissime perle, circa trecento, e ognuna di esse rappresenta un debito che la ragazza ha con il Mercante di Segreti, una figura misteriosa e terribile con cui Callie ha dei trascorsi. Infatti otto anni prima, la giovane aveva avuto bisogno di un favore dal Mercante, che poi si è moltiplicato per la sua incapacità di separarsi da lui e per il legame che stava poco a poco nascendo tra i due. Fino a quando il Mercante non era scomparso dalla vita di Callie. Ora, sette anni dopo, eccolo di ritorno con l’intenzione di riscuotere ogni favore e riprendere i rapporti con la ragazza.  Ma le cose non sono così semplici, Callie è cresciuta, il suo cuore è stato spezzato dal Mercante e, soprattutto, una minaccia incombe su di loro.

“Rapsodia” è un romance mascherato da fantasy, un romanzo d’amore e di passione con elementi fantasy che girano intorno a due protagonisti stupendi. Proprio da loro voglio iniziare, perché Callie e il Mercante di Segreti sono senza dubbio la ragione per cui consiglierò il libro agli amanti del genere. Thalassa ha caratterizzato i suoi due protagonisti in modo eccezionale, dando loro delle particolarità originali, ideate benissimo e divertenti da leggere. Callie è una sirena che ammalia, cattura, obbliga e, quando lo fa, la sua pelle si illumina. È un’investigatrice privata e nel suo passato ci sono traumi e abusi difficili da superare, ma c’è anche un cuore spezzato proprio dal Mercante di Segreti: Desmond Flynn, l’altro grande protagonista. Bello, muscoloso, alato, misterioso e temuto da tutti, Des è il protagonista maschile dei sogni di tutte le lettrici. È un fae, un Signore della Notte. Callie per prima ne è innamorata, ma otto anni prima lui l’aveva fatta soffrire, lasciandola con centinaia di debiti contratti proprio con lui, per favori che la ragazza gli aveva chiesto. Ora Des è arrivato a riscuotere, ma perché proprio ora? La chimica tra i due protagonisti è favolosa ed è proprio questa a tenere in piedi il romanzo.  Il loro flirtare, bisticciare, odiarsi e attrarsi diverte il lettore e lo coinvolge.

La storia viene narrata in due archi temporali. Il primo è il passato, otto anni prima, quando Callie chiede l’aiuto del Mercante per un terribile crimine che ha commesso. Lui la aiuta senza farla pagare, ma da quel momento la ragazza non riuscirà più a farlo andare via e le perle aumenteranno a dismisura, fino a quando non sarà proprio Des a sparire. L’altro arco temporale è il presente, con Callie adulta e realizzata, che vede Des tornare nella sua vita. Mi è piaciuta questa modalità di narrazione usata dall’autrice, ha permesso al lettore di avere una panoramica completa sul rapporto tra i protagonisti e di capire piano piano cosa era successo tra i due. Ci ha permesso di entrare ancora di più nella loro tormentata storia e di affezionarci a loro e ha reso la lettura dinamica e coinvolgente. Vediamo cambiare il rapporto tra loro, che da sconosciuti diventano amici, per poi innamorarsi e separarsi, fino a sopportarsi a malapena nel presente.  

“Rapsodia” è un romantasy che non sembra prendersi troppo sul serio e intrattiene moltissimo il lettore. Il fatto che sia il primo libro di una saga, ovvero “The Bargainer”, si percepisce tantissimo perché l’autrice ha voluto rendere i due protagonisti il centro totale della storia, sacrificando la trama vera e propria. Trama che di fantasy ha davvero poco. Spero quindi che nei prossimi libri la presenza di fantasy sia molto più concentrata, che la trama sia più strutturata e meno incentrata sulla storia d’amore tra i due protagonisti. Misteriose sparizioni tra i fae, bambini changeling, un’entità oscura che rapisce e terrorizza… poteva essere tutto molto meglio progettato e studiato, invece resta sullo sfondo e il finale, con la battaglia tra Des e il cattivo, è frettolosa e troppo immediata. C’è un bellissimo plot twist alla fine, che non vi spoilero, ma che ha risollevato un finale che mi sembrava molto lanciato a casaccio giusto per concludere la parte fantasy. La scrittura di Laura Thalassa è davvero valida, intrattiene e imprigiona il lettore, coinvolgendolo fin dalle prime pagine. Qualche volta si alzano gli occhi al cielo a causa di momenti e situazioni parecchio trash, ma poi si fa perdonare ideando scene e creature che mai avremmo immaginato. Anche le scene erotiche, che non sono molte ma piazzate sempre al momento giusto, le ho trovate scritte bene, per nulla volgari o esagerate. Penso che “Rapsodia” sia la storia perfetta per chi ama il genere romance con un contorno fantasy, con personaggi che non potrete non apprezzare e un protagonista maschile che urla “crush” dal primo istante in cui appare.

Link per l’acquisto: Rapsodia