Autore: Marco Zamanni & Pietro Rotelli
Casa editrice: self-publishing
Data di pubblicazione: 20 novembre 2023
Genere: Librogame Investigativo
Numero paragrafi: 895
Trama
UN’AVVENTURA GRAFICA FORMATO LIBROGAME! Apri questo libro per accompagnare Mago Spacca, Detective Privato, in un’avventura senza precedenti, civili o penali che siano! Affronterai scene di gioco e userai liberamente i tuoi oggetti per risolvere numerosi enigmi, sfruttando l’innovativa interfaccia L.A.I.D.O. che trasformerà la missione in una vera avventura grafica su carta.
Recensione
Siamo negli anni 2000, Mago Spacca è un detective privato che viene chiamato da una casa di riposo. Un anziano continua insistentemente a chiedere di lui e vogliono che vada a calmarlo o portarlo via. Inizia così un’avventura pazza e divertente che vi coinvolgerà in pieno.
Questa avventura oltre ad essere un librogame con le sue scelte classiche ha anche la possibilità di utilizzare l’interfaccia L.A.I.D.O. (Libero Arbitrio In Diagramma Organizzato), che possiede due tabelle da incrociare. Nella prima le lettere indicheranno un elemento dell’illustrazione da voler utilizzare mentre l’altra riga della tabella avrà il tipo di interazione con l’elemento ovvero utilizzarlo con la mano o con la bocca. La seconda tabella corrisponde all’oggetto che vogliamo utilizzare durante l’avventura. In base all’incrocio tra oggetto e come utilizzarlo avremo il numero di paragrafo differente e potremo scoprire cosa accade. Questo meccanismo di tabelle inizialmente è macchinoso e per alcuni difficoltoso, ma una volta presa la mano vedrete che sarà bellissimo e incalzante, proprio come un’avventura punta e clicca, i videogiochi che magari conoscete e amate. Avremo anche parole chiave, contrassegni da inserire sui paragrafi già visitati e l’errorometro che segnerà i nostri errori cambiando il risultato finale. Le regole per l’interfaccia L.A.I.D.O. sono spiegate in un pratico tutorial che vi guiderà passo passo per comprendere al meglio come utilizzarlo senza sbagliare. Le illustrazioni di Pietro Rotelli contengono a volte dei paragrafi da poter utilizzare nell’avventura per scoprire paragrafi nascosti che saranno un piacere da trovare e leggere.
Importante è anche la sezione di suggerimenti e soluzioni in fondo al volume che vi aiuterà a non perdervi quando non saprete più cosa fare. La difficoltà del volume è medio-alta, che vi darà filo da torcere in alcune situazioni e per completare tutto ci andrà diverso tempo per divertirsi a scoprire tutte le chicche che potrete trovare durante la lettura.
Irriverenza e ironia sono le regole base che troverete in questo volume, un mix che vi divertirà molto portandovi indietro nel tempo con alcune citazioni, utilizzando un metodo di gioco pazzesco e perfetto per gli amanti della scoperta e dei videogiochi punta e clicca. Divertente e ironico, un librogame che vi impegnerà molto.