Autore: Andrea Tupac Mollica
Casa editrice: Edizioni Aristea
Data di pubblicazione: maggio 2024
Genere: Librogame Fantasy
Numero paragrafi: 400
Saga: Hellwinter
Trama
Il diabolico Sandor Wight è evaso e solo il più coriaceo e tenace dei Grigi Compagni lo potrà catturare e assicurare una volta per tutte alla giustizia! Tu sei quel Grigio Compagno, Drystan Dragonhart, e questa è la caccia più spietata e pericolosa della tua vita: le oscure forze degli Infernalisti si frappongono tra te e la tua preda! Hellwinter è l’ambientazione Twilight Fantasy in cui eroi romantici combattono in un disperato mondo al tramonto. Questo è un librogioco: si legge come un libro, si gioca come un gioco. Fa’ le tue scelte e vivi la tua avventura nel ruolo di protagonista.
Recensione
Hellwinter – la Porta della Luna è il librogame che ci porterà nelle sue terre accanto ai Grigi Compagni e a impersonare Drystan Dragonhart alle prese con una nuova pericolosa missione.
Siamo di ritorno da una missione che ci ha sfiancati e vogliamo solo riposare, ma il nostro capo non ha la stessa idea per cui ci convoca e ci spiega che un potente negromante è fuggito ancora una volta dalla prigione e che dobbiamo scovarlo e porre fine alle sue malefatte una volta per tutte. La voglia non c’è, ma dobbiamo partire nuovamente per una nuova avventura.
La scrittura di Andrea è estremamente immersiva e scorrevole e ci permetterà di vivere nei panni di Drystan in maniera completa e viva. Ogni scelta che compiremo farà cambiare radicalmente la storia permettendoci una grande variabilità. Ho amato come i combattimenti fossero variabili e gestiti in base al nemico che abbiamo di fronte. Non solo, infatti potremo anche creare legami con i personaggi che incontreremo e a volte magari trovare anche l’amore. Ma vediamo il regolamento in modo completo:
avremo tre punti da distribuire tra i valori di Combattività – la potenza e prodezza, la maestria nel combattimento, la Sagacia – astuzia e intelligenza e il valore Cuore – che riguarda l’empatia. Inoltre ci sarà il valore Sangue che partirà da 18 e riguarda la nostra tempra fisica, la nostra salute. Avremo poi delle Abilità Speciali tra cui scegliere che sono diventate nostre grazie all’addestramento, ma anche grazie alle attitudini naturali che possediamo. Dovremo sceglierne tre che ci aiuteranno durante l’avventura. Avremo una borsa dove potremo riporre fino a sei oggetti e due armi. Avremo però la possibilità di viaggiare con il nostro Wulfheru, un bellissimo lupo grigio, che potrà portare per noi fino a tre oggetti in più e un’arma. Per le prove di abilità dovremo lanciare due dadi a 6 facce, aggiungere il valore della caratteristica della prova e se il risultato sarà maggiore o uguale del valore della prova allora l’avremo passata. Per i combattimenti il meccanismo sarà uguale e aggiungeremo il valore combattività. Il risultato dovrà essere confrontato con lo schema, il registro di guerra, presente sotto al nemico, che cambierà ogni volta, e scoprire cos’è successo in quel turno fino alla fine del combattimento. Un valore molto importante in questa avventura è la Disperazione, questo mondo ne è pieno e ogni volta che vi andremo incontro dovremo segnare una casella. Quando avremo completato tutti gli spazi non potremo più continuare l’avventura poiché tutto ci sembrerà inutile.
Questo mondo è però solo la punta dell’iceberg infatti Hellwinter è anche un Gioco di Ruolo, ma anche radiodrammi, audioracconti, e approfondimenti su questo mondo del fantastico che potrete giocare e goderne con una meravigliosa colonna sonora.
Nel complesso il gioco è veramente divertente e immersivo, ci permetterà di cambiare le cose in base alle nostre scelte.