Autore: Lele Zivillica, Jonathan Ganebo
Casa editrice: Jelly Games Studio
Data di pubblicazione: 17 maggio 2024
Genere: Gioco di Ruolo Narrativo High Fantasy Epico
Numero di giocatori suggerito: da 1 a 4
Trama
Eulalya è un arcipelago di isole nel cielo, creato moltissimi anni fa da esseri alati chiamati Alius. Guidati da Eulay, grazie al loro legame con l’Arte Magica decisero di allontanarsi da quella che era la loro terra natia per dar vita a tutto ciò che la loro mente era in grado di pensare. Un cataclisma portò via tutto ciò che avevano creato e i nuovi Alius non solo desiderano scoprire i misteri della Civiltà Perduta, ma soprattutto scoprire loro stessi e cosa realmente sono in grado di fare. Un desiderio che può portare anche il più puro degli studiosi a volgere il proprio sguardo verso la tenebra, e una Forza Oscura nascosta tra le isole di Eulalya lo sa benissimo.
Recensione
Questo manuale ci porta nel mondo di Eulalya, un insieme di isole abitate da queste creature chiamate Alius di cui possiamo scoprire alcune cose durante la lettura delle prime pagine. Le scuole e i poteri, il nemico, animali e creature che abitano i luoghi esplorabili, un sandbox – mondo aperto e completamente esplorabile – che lascerà a voi molte scelte per arricchire la narrazione oppure deciderla mentre si gioca.
Molto del manuale è lasciato al giocatore e al master – qui chiamato Demiurgo – che possono decidere cosa fare con il gioco, infatti il regolamento sconsiglia di decidere sin da subito molte caratteristiche che sono fondamentali ai fini della trama, ma più avanti si comprende che viene consigliato di fare così poiché il gioco si plasma dalle idee dei giocatori e del master nel mentre si gioca. Questa può essere un’ottima cosa come anche una spada di Damocle che pende sulla testa del master nel caso in cui non sia sufficientemente pronto, concentrato o che semplicemente abbia l’idea per rispondere o plasmare un certa cosa. Essendo un mondo ricco di spunti e domande si potrà plasmare la storia mano a mano che i giocatori esploreranno, scopriranno e conosceranno i pezzi della trama che avrete inizialmente creato.
La creazione del personaggio invece viene incontro a chi ha poca confidenza con i GDR o non ama caratteristiche e conti nelle abilità poiché dovremo scegliere pochissime cose per il nostro personaggio e principalmente la narrazione ci porterà a interpretare e scoprire anche cose di noi.
Il tutto sarà basato molto sulla tranquillità, il creare ambientazione, personaggi e tutto il resto rilassandosi e divertendosi. Un manuale che lascia molto a master e giocatori che possono sbizzarrirsi, ma che può creare qualche problema a chi non è pronto a improvvisare e che ama prepararsi tutto prima di partire.
Questo gioco è iscritto al concorso Gioco di Ruolo dell’anno 2024 di Lucca Comics & Games.
Un sandbox da scoprire e giocare, il mondo di Eulalya vi aspetta!