Autore: H. P. Lovecraft & Valentino Sergi
Casa editrice: Officina Meningi
Data di pubblicazione: ottobre 2023
Genere: Librogame Horror
Numero paragrafi: 116
Saga: The Necronomicon Gamebook
Trama
The Necronomicon Gamebook – Kadath ti porterà nel cuore oscuro delle Terre del Sogno, dove la tregua tra i sacerdoti dell’incubo sta per infrangersi. Nyarlathotep, il Caos strisciante, intende risvegliare il suo signore, Azathoth, il Demone Sultano che gorgoglia al centro dell’universo. Il nostro universo. Una realtà che esiste solo nella mente spezzata di un’entità primigenia consumata dal proprio stesso potere. Risvegliarla potrebbe significare la fine di ogni cosa. Azathoth non è però l’unico abominio dormiente in grado di determinare il destino di tutto ciò che esiste. Cthulhu, divinità blasfema che dimora nella perduta città sottomarina di R’lyeh, non intende accettare la fine della sua sovranità onirica. E qui entri in gioco tu, attirato da un richiamo ancestrale, in occasione del rituale che ogni secolo apre un ponte verso le Terre del Sogno, oltrepasserai i confini del tempo e dello spazio per orientare l’ago dell’apocalisse.
In questo librogame il cultista sei tu!
Recensione
Kadath è il terzo librogame della serie The Necronomicon Gamebook giocabile senza aver provato i primi due, Dagon e Carcosa, ma anche prosecuzione di un’avventura più longeva, ma non solo! Infatti è possibile anche utilizzarlo come estensione dei precedenti volumi come Terre del Sogno, da leggere quando si cede al sonno. Ho amato come questo volume da solo abbia una buonissima versatilità in una storia interessante in qualsiasi modo la si utilizzi, ma soprattutto coerente.
Nella versione giocata come libro indipendente ci troviamo ad oltrepassare il sottile confine delle Terre del Sogno per cercare di riequilibrare le rivalità tra Nyarlathotep, il Caos Strisciante, e Cthulhu, imprigionato nella città perduta di R’lyeh.
Le regole sono semplici, avremo sei punti da dividere tra i valori di Vigore, la nostra capacità di affrontare prove fisiche, e di Volontà, la tolleranza allo stress. Avremo poi dieci punti resistenza da segnare che rappresenteranno la nostra vita. Avremo quattro livelli di follia che peggioreranno portando malus quando il nostro personaggio sarà sottoposto a orrori che gli faranno perdere il centro. Potremo portare con noi fino a cinque oggetti comprese le armi e se ne avremo più di una potremo scegliere quale usare durante il combattimento (non potendole però cambiare durante). I combattimenti, come anche le prove, si effettueranno tirando un dado a 6 facce, D6, e aggiungendo il valore della caratteristica. Nei combattimenti però non avremo un valore segnato da superare ma dovremo confrontare i valori nostro e del nemico in una pratica tabella inserita dopo la scheda del personaggio. Menzione speciale per la scheda poiché contiene ogni indicazione per prove, combattimenti, quantità e effetti così da non perdersi a riguardare le regole ogni volta che ci si dimentica.
Il gioco è scorrevole e intrigante in ogni suo modo, permette a noi di poterci divertire, combattere, sperimentare, risolvere e trovare soluzioni ma anche soffrire, penare e impazzire leggendo questo librogame che ha pensato a tutto. Un viaggio onirico e reso perfettamente dalla prosa utilizzata ma anche dalla brevità dei paragrafi che non aggiungono nulla di superfluo rendendo il gioco veloce, intenso e divertente. L’immersione è estrema grazie a questa scrittura e ai combattimenti ben bilanciati e prove ostacolate solo dalla vostra fortuna con i dadi.
Se lo giocherete come espansione degli altri due volumi avrete la possibilità di vivere un’avventura differente in base a ciò che troverete sognando regalandovi nuove ore di gioco sui volumi precedenti creando storie che filano perfettamente sia così sia con la modalità di gioco come librogame unico, un vero lavoro fatto bene!
Non perdetevi questo librogame con la doppia vita, un insieme di follia e divertimento che non potete perdere.