Autore: Laura Fiamenghi
Casa editrice: self publishing
Data di pubblicazione: 20 agosto 2024
Genere: Fantasy Romance
Numero pagine: 474
Saga: Stars and Sand #3
Trama
Solo due città sono rimaste al mondo, separate da una distesa sconfinata di sabbia cocente.La Principessa Elara della città di Guardiara è stata promessa in sposa al Principe di Resurra e, già dal loro primo incontro, è evidente che il suo promesso sposo sia tutt’altro che “principesco”. Zex è un bestione dall’aspetto rude e minaccioso, un leader indomito tra le rovine di un mondo post-apocalittico. Catapultata in una città dove gli uomini considerano le donne una loro proprietà, la timida Elara dovrà imparare a essere coraggiosa come la sua amica Ashka. Riuscirà la principessa a trovare il suo posto a Resurra e a vedere l’uomo capace di tenerezza e passione nascosto sotto alla corazza di Zex? E soprattutto, riuscirà a cambiare le rigide dinamiche della sua nuova città, aprendo la strada a un nuovo futuro per tutte le donne di Resurra?Resurra è il terzo e ultimo romanzo della ‘Stars and Sand trilogy’ un romance fantasy post-apocalittico dedicato alla coppia Elara/Zefiro (Zex). Avvertenze: il romanzo è ambientato in una società fortemente maschilista, contiene scene di violenza e sesso esplicito.
Recensione
Il terzo volume di questa saga, che potete leggere senza aver letto i primi due, ma che averlo fatto vi farà comprendere molte cose migliorando la vostra esperienza di lettura, vi porterà a conoscere Elara e Zex, un mondo che finora era sconosciuto con le regole e i costumi di una città sopravvissuta ad una catastrofe apocalittica.
Elara è stata venduta da sua madre alla città di Resurra, abbiamo vissuto con lei il viaggio nei precedenti libri e ora seguiremo ciò che è accaduto dopo che Ashka è tornata indietro lasciando la principessa completamente sola. Zex non è il principe che lei si aspettava di trovare, è un bruto, motociclista del deserto, molto diretto e scurrile, eppure Elara è sola e l’unico su cui potrà contare è proprio il suo futuro marito.
La storia che ci apprestiamo a leggere è molto intensa e cruda in alcuni punti. Ci troviamo in una città maschilista, dove le regole sono ferree anche su cose che mai ci aspetteremmo, un luogo dove l’amore non esiste, ma solo l’obbedienza e il controllo sono conosciute. Elara si troverà a combattere contro muri all’apparenza invalicabili, ma grazie alla sua testardaggine potrà a volte trovare una crepa. La trama è sin da subito intrigante e interessante, le scoperte di Elara su come vivono le persone a Resurra darà anche a noi la possibilità di conoscere un mondo completamente differente da ciò che abbiamo conosciuto a Guardiara con Ashka. Piccoli pezzi che si incastrano in una storia d’amore e di sopravvivenza che vi farà divorare il volume.
I personaggi sono ben curati e scritti. Elara tra tutti, anche se conosciamo già qualcosa su di lei, sarà una continua scoperta e quando il suo carattere emergerà prepotente ci darà moltissime soddisfazioni. La sua crescita è incredibile e ho amato come abbia saputo mantenere il suo io nonostante tutto ciò che è capitato prima a Guardiara con sua madre e poi qui a Resurra. Zex dal canto suo è un personaggio particolare che si troverà ad affrontare più volte scelte difficili e non sempre emergendone vincitore. Elara è una straniera mentre lui dovrà forse un giorno gestire e governare la città, eppure alcune regole gli vanno strette, a maggior ragione da quando la principessa è qui. Ho empatizzato molto con lei e per cui alcuni comportamenti di Zex mi sono stati stretti e proprio per questo ho amato ogni riga di questo libro tra intrighi, drammi e scene difficili. I personaggi secondari sono stati una vera sorpresa, anche se conosco già la scrittura di Laura e il lavoro con i secondari era già incredibile prima, qui posso dire che ha fatto un ottimo lavoro stupendomi con colpi di scena e facendomi emozionare molto. Ben costruiti, con il loro spazio che viene preso gentilmente da alcuni, meno da altri ma che ognuno di loro diventa un pezzo fondamentale del puzzle composto da pagine.
La scrittura è scorrevole e vi catturerà dalla prima pagina. L’esuberanza di Zex, la paura e il coraggio di Elara, una città sconosciuta che può essere casa come una prigione, dialoghi che mantengono sempre viva la narrazione e una varietà di personaggi incredibili ci faranno vivere la lettura amando ogni momento per quanto difficile.
Questo finale è stato pazzesco e un po’ mi dispiace lasciare certi personaggi e le loro storie, ma Laura ha saputo dare a tutti una degna conclusione regalandoci poi una sorpresa al termine della lettura che non vedo l’ora di poter avere tra le mani.