Suppress – Legame letale

Autore: Matilde Boglione

Casa editrice: Dragonfly Edizioni

Data di pubblicazione: 28 Novembre 2023

Genere: Dark fantasy

Numero pagine: 352

Saga: Suppress #1

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Kira è una ragazza fredda e distaccata. Chiunque si avvicini a lei può rimanere “bruciato” dalla sua schiettezza e dal suo volgare linguaggio, non certo degno di una signora, ma la cosa che la fa più imbestialire è il fatto che non può bearsi del sonno. Sono passati ormai due anni e da allora convive con questo problema: non capisce perché, ogni qual volta si addormenta, vede un essere che le sorride a trentadue denti e i suoi occhi la guardano ininterrottamente. Questo la spaventa, la tormenta, si ripete che è frutto della sua immaginazione e della sua testa che necessita di beato riposo. Ma le sue convinzioni svaniranno nel nulla molto presto e la risposta arriverà solo quando una setta deciderà di rapirla e di portarla davanti al suo incubo peggiore.

“Forse avevano ragione i romantici: l’uomo viene attratto dal macabro”

Suppress – Legame letale

Recensione

Kira è un’adolescente dal carattere molto chiuso che di giorno cerca di mantenere tutti a distanza rifugiandosi nel suo mondo fatto di silenzi e musica rock, mentre di notte viene perseguitata da incubi in cui una presenza oscura e malvagia la osserva e la chiama. Un giorno Kira viene coinvolta contro la sua volontà in una seduta spiritica che aveva l’intento di risvegliare proprio il demone che la perseguita nei sogni; qualcosa però non va come pianificato e la giovane farà la conoscenza del demone Alastor, il re sovrano dell’ira, che si ritroverà legato a Kira. La convivenza forzata tra i due inizia in maniera burrascosa e tutt’altro che amichevole; decisi a recidere il loro legame a ogni costo, Alastor porta Kira nel regno demoniaco al cospetto del fratello Azazel. Da lui, Kira e Alastor apprendono che l’unica possibilità che hanno per ottenere la libertà è quella di viaggiare attraverso il regno demoniaco per trovare i sette ordigni legati ai peccati capitali. Umana e demone iniziano così la ricerca dei manufatti infernali ma piano piano il loro legame, inizialmente così scomodo e indesiderato, comincia a trasformarsi diventando sempre più forte e intimo e tante cose cominciano a essere messe in discussione. Kira e Alastor porteranno a termine la loro ricerca? E soprattutto, chi è il demone che infesta gli incubi della giovane e che sembra deciso a non lasciarla andare?

“Suppress – Legame letale” è il primo di una dilogia scritta da Matilde Boglione ed edita da Dragonfly edizioni.

La scrittura di Matilde Boglione è intrigante e cattura fin dalle prime pagine; è una scrittura fluida e diretta, capace di mantenere sempre l’attenzione del lettore, le pagine scorrono via veloci e in un attimo si arriva alla fine di questo primo capitolo. Inizialmente viviamo la storia solo attraverso il punto di vista di Kira ma con il susseguirsi dei capitoli vengono introdotti anche quello di Alastor e di Luna, la migliore amica della giovane.

Kira è spesso aggressiva e scostante, rimane chiusa nel suo guscio e cerca costantemente di tenere il mondo chiuso fuori, solo la sua amica Luna riesce a penetrare questo muro di freddezza grazie al suo carattere completamente opposto a quello della protagonista. Ammetto che in alcuni punti non ho provato simpatia per Kira o per i suoi modi di fare quasi eccessivi, ma piano piano che si procede con la lettura si capisce che la giovane ha solo bisogno di qualcuno che le tenda una mano e la aiuti ad uscire dal buco nero che si è creata e in cui è sprofondata. E proprio con Alastor piano piano Kira sembra aprirsi e rinascere, concedendo a se stessa la possibilità di provare sentimenti e amore.

Alastor è sicuramente il mio personaggio preferito, mi ha ricordata tantissimo il Lucifer del telefilm con un pizzico di Ryuk di Death Note! Magnetico ed affascinante nonostante il suo aspetto demoniaco, è il sovrano del regno dell’ira, un demone potente e violento che però con Kira riesce ad essere gentile e protettivo. Si percepisce che si sta innamorando di Kira ma cerca in tutti i modi di rifiutare questo sentimento come se avesse paura di soffrire o come se pensasse di non meritarlo. È un personaggio dalle mille sfaccettature che secondo me regalerà ancora tanto nel corso della storia.

Ho trovato molto interessanti anche Luna e Lucifero, secondo me hanno ancora tanto da rivelare nel corso del secondo capitolo della storia; una menzione d’onore va fatta anche ai diversi fratelli di Alastor e Lucifero che si incontrano nel corso della storia, pur essendo personaggi secondari sono stati ben studiati e descritti e riescono a farsi odiare al punto giusto.

In conclusione “Suppress – legame letale” si è rivelato un fantasy oscuro e intrigante, ben scritto e con personaggi ben studiati e caratterizzati. Nonostante si tratti di un primo volume, che a volte tendono ad essere più introduttivi, questo libro è davvero intrigante e riserva diverse piacevoli sorprese, lo consiglio sicuramente agli amanti del genere e rimango in attesa del secondo capitolo.

Link per l’acquisto: Suppress – Legame letale