Helluva Town – Quickstart

Autore: Samuel Marolla, Nicolas Crudo, Enrico Fortunato Corno, Massimo Spiga

Casa editrice: Acheron Games

Data di pubblicazione prevista: Estate 2025

Genere: GDR

Numero pagine: 46

Trama
Scrittura
Giocabilità
Preparazione

Trama

Irriverente, psichedelico e completamente fuori di testa, Helluva Town è il nuovo gioco di ruolo realizzato da Acheron Games e presentato al Lucca Comics 2023, dove i giocatori interpretano personaggi ispirati ai cartoni animati vintage degli anni ’30, con uno stile che ricorda molto Cuphead, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Betty Boop ed altri lavori simili. Ambientato in un mondo che mescola il noir con uno stile psichedelico, Helluva Town offre un’esperienza unica dove l’unico limite è l’immaginazione dei giocatori.

In questo Quickstart, viene fornita una chiara anteprima di quello che sarà il manuale definitivo. La semplicità del regolamento è uno dei suoi punti di forza, rendendolo accessibile sia ai neofiti che ai veterani dei giochi di ruolo. Le regole sono abbastanza intuitive da permettere di immergersi subito nel gioco senza dover passare ore a studiare manuali complessi. Anche la creazione dei personaggi è rapida e diretta, con l’originale meccanica delle carte che aggiunge un tocco di novità e divertimento, e per chi volesse cominciare a giocare senza dover creare il proprio personaggio sono anche resi disponibili dei personaggi pregenerati.

La notte è il mio mondo e Grin Gardens la mia casa.

Helluva Town

Recensione

Helluva Town è una boccata d’aria fresca nel panorama dei giochi di ruolo, grazie alla sua ambientazione unica e al richiamo nostalgico ai cartoni animati degli anni ’30, che negli ultimi anni sta sempre più riprendendo piede nello scenario videoludico e cartoon. Questo Quickstart riesce perfettamente a catturare l’essenza di quello che sarà il gioco completo, offrendo una visione chiara e coinvolgente di quello che possiamo aspettarci dal manuale definitivo, la cui uscita è prevista per l’estate 2025.

Il regolamento semplice e la possibilità di creare sia sessioni di gioco rapide e intense che campagne più lunghe sono tra i suoi maggiori punti di forza. Questo rende Helluva Town perfetto per serate di gioco improvvisate tra amici, dove non è necessario un grande impegno di preparazione. La meccanica delle carte, inoltre, sembra una valida alternativa al classico lancio di dado, rendendo la sessione quanto di più simile ad una bisca, decisamente in tema con l’ambientazione.

L’ambientazione di Helluva Town è incredibilmente ricca e dettagliata. Basata sull’immaginario psichedelico dei cartoni americani degli anni ’30. La città è popolata da una varietà di personaggi bizzarri e memorabili, ognuno con la propria storia e motivazione, contribuendo a creare un mondo vivido e dinamico.

La lore di Helluva Town è un omaggio appassionato ai creatori dei primi cartoni animati, come Max Fleischer, Tex Avery, Walt Disney e Segar. La città stessa, Helluva Town, è descritta come un quartiere segreto di New York negli anni ’30, nascosto tra Little Italy e Bowery, popolato da cartoni animati di ogni genere, dalgli animali (i beasties) agli oggetti (gli stuff).

Il Quickstart include anche un’avventura introduttiva, “Fly Me to the Moon”. In questa avventura, i personaggi vengono coinvolti in una piccola odissea urbana mentre si trascinano dietro una grossa cassa da morto. I Toon, freschi di carcere, devono saldare un debito con la famiglia Ducko e vengono incaricati di portare la cassa alla Fiera delle Scienze a Shocktopia. Tutto ciò li trascinerà in una serie di avventure indimenticabili per tutta la città.

Concludendo, il quickstart di Helluva Town, è un’ottima introduzione a quello che promette di essere un gioco di ruolo straordinario. La sua semplicità, combinata con un’ambientazione affascinante e una meccanica di gioco innovativa, lo rende ideale sia per i nuovi giocatori che per i veterani alla ricerca di qualcosa di diverso. Preparatevi a immergervi in un mondo folle e colorato! E per adesso è tutto gente!

Link per l’acquisto: Acheron

Link al Kickstarter: Kickstarter