Autore: Andrea Tupac Mollica
Casa editrice: Acheron Books
Data di pubblicazione: ottobre 2019
Genere: Librogame Spaghetti Fantasy
Numero paragrafi: 250
Trama
Duellante – Tutti conoscono il Cassero, la cupa fortezza che funge da serraglio per il Despota di Zagara. E tutti temono gli Ircocervi, le orride chimere che vi vengono allevate. A causa delle sinistre macchinazioni del Despota, tua sorella Laurice è finita prigioniera al castello e in molti ormai ritengono che vi abbia trovato una fine atroce. Per questo hai attraversato Zagara in incognito: non hai potuto salvare tua sorella, ma farai in modo che il Despota non faccia più male a nessuno. Con l’ausilio della tua maestria nella scherma, entrerai nella fortezza, troverai il Despota e gli farai pagare il fio della morte di Laurice: ormai non ti resta altro che la vendetta!
Scaramante – Tutti conoscono il Cassero, la cupa fortezza che funge da serraglio per il Despota di Zagara. E tutti temono gli Ircocervi, le orride chimere che vi vengono allevate. Le abiette arti della vivisezione e del veneficio, praticate per creare i mostruosi Ircocervi, sono solo un pervertimento delle vostre, dedicate alla guarigione e alla scaramanzia. Laurice era una di voi, una Scaramante di Zagara, imprigionata nel Cassero per le sue abilità e conoscenze, e lì condannata al peggiore dei destini. Con l’ausilio delle tue arti arcane, entrerai nella fortezza, troverai il Despota e gli farai pagare il fio della morte di Laurice: la tua compagna non ha chiesto vendetta, è vero… ma tu la prenderai lo stesso!
Stregoneria Rusticana è una doppia avventura ambientata nel mondo Spaghetti Fantasy di Zappa e Spada. Scegli il tuo percorso da Duellante o da Scaramante, e affronta il terribile Despota di Zagara nell’inquietante serraglio di mostri in cui si annida. Puoi giocare in solitario uno dei due libri della serie, oppure confrontarti con altri giocatori in modalità Sfida o Alleanza.
In ogni caso, non c’è tempo da perdere: vai al paragrafo 1 e comincia subito la tua avventura!
Recensione
Questi librigame raccontano una storia divisa in due, narrano di un viaggio compiuto da due personaggi versatile e divertente, vediamo come!
Duellante e Scaramante sono due volumi che raccontano la medesima storia anche se con varianti che modificano alcune risoluzioni in base a chi sta compiendo l’azione. Se giocherete Duellante sarete molto abili nella scherma, lotterai per ritrovare tua sorella Laurice che è prigioniera del Despota. Se invece sceglierete Scaramante Laurice sarà una compagna di studi e di pratica, con le arti arcane cercherete di vendicarla. Potrete scegliere di giocare con un solo volume in solitaria giocando con Scaramante o con Duellante oppure scegliere di giocare con entrambi i volumi e con qualcuno alternandovi nella lettura e scoprendo che uno dei due sarà più utile in alcune occasioni dell’altro. Ci si potrà aiutare per salvare Laurice oppure ci si potrà sfidare a chi arriverà per primo da lei. Queste due modalità di gioco sono molto divertenti sia in cooperativo sia competitivo e sarà sempre una scoperta poterlo giocare poiché alternandosi nella lettura non si leggerà tutto e le soluzioni saranno molteplici soprattutto perché ci sono diversi percorsi nella mappa da poter affrontare per raggiungere lo scopo. Sarà divertente impersonare Duellante e Scaramante scegliendone il sesso poiché la scrittura è senza gender e vi permetterà di pensarlo come vorrete.
Le regole sono molto semplici. Per prima cosa si dovrà scegliere come voler giocare, se in modalità sfida o alleanza e leggere le parti dedicate, si potrà scegliere se giocare l’avventura in modalità 12 punti resistenza giocando in modalità normale oppure con 9 giocando in quella avanzata. Giocando in coppia però potrebbe capitare che uno dei due muoia prima dell’altro e se dovesse accadere il sopravvissuto proseguirà da solo la sua avventura. Quando giocherete insieme avrete la possibilità di scegliere le abilità di entrambi, quindi tre scaramanzie per uno e tre mosse per l’altro. Sceglierete durante il gioco quale sarà più utile da utilizzare e a volte sarà il gioco stesso a chiedervi di utilizzarne una se la avrete scelta. Infine si dovrà scegliere l’equipaggiamento da portare, partirete separati per cui ognuno avrà i propri e solo una volta ricongiunti potrete utilizzare anche gli strumenti dell’altro, altrimenti solo i vostri. Il combattimento è molto semplice e dovrete scegliere quale scaramanzia o mossa utilizzare trovando degli indizi nella lettura o semplicemente pensando a quale sia la più appropriata. Nel gioco potrete scegliere di spostarvi sulla mappa, di esplorare una locazione fino a che non è saccheggiata, potrete formare o sciogliere un’alleanza. Insomma, il gioco è vario e semplice, da non perdere!
La scrittura di Andrea è come sempre fluida e interessante, vi permetterà di vivere l’avventura a pieno immergendovi sia con le ambientazioni che con le parole utilizzate in un mondo vivo e divertente. Ho amato come le situazioni cambiassero in base alle scelte intraprese, come fosse divertente giocarlo sia in coppia che da sola e scoprire ogni luogo in uno e nell’altro libro. Due volumi che vi permetteranno di vivere a pieno il gioco in mille modi differenti e che vi farà ridere, sbuffare, gioire e arrabbiare.
Oltre alla semplicità del comprendere il regolamento, molto immediato e ben studiato ho apprezzato molto la resa dell’ambientazione facendoci entrare con tutte le scarpe nel mondo Spaghetti Fantasy di Zappa e Spada della quale esistono anche dei romanzi per approfondire ulteriormente questo mondo ancora di più grazie alle stupende illustrazioni interne di Melissa Spandri.
Riuscirete a salvare o a vendicare Laurice? Sceglierete di giocare un libro solo o con entrambi? Ma soprattutto giocherete in Alleanza o Sfida?