Vestigia Amoris

Autore: Giorgia Saolini

Casa editrice: self-publishing

Data di pubblicazione: 11 febbraio 2023

Genere: Fantasy Romance

Numero pagine: 250

Saga: Fabulae Amoris #1

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Che il mondo sia popolato da esseri sovrannaturali non è certo una novità per Clary, lei è una di loro. Le sue giornate si susseguono nella normalità che la vita può riservare, ha una famiglia che le vuole bene e un migliore amico sempre disposto ad ascoltarla ma, nonostante non sia alla ricerca del principe azzurro, il Destino, al quale piace dilettarsi con il gioco d’azzardo, sembra volerla mettere alla prova, ed è in questo modo che si ritrova al cospetto del crudele Re degli Inferi, impreparata e sorpresa, di fronte a ciò che la attende. Lucifero è uno degli esseri più potenti. È temuto, rispettato e può avere ciò che desidera con uno schiocco di dita, tutto, tranne ciò che il Fato sembra avergli negato per sempre: una compagna.

Non serve che mi ringrazi piccolina, farei cadere il Paradiso se me lo chiedessi.

Vestigia Amoris

Recensione

Il primo volume di questa saga ci porta direttamente negli inferi e rivivremo a tratti la Divina Commedia con la visione in due POV di Clary, giovane ragazza e di Lucifero, il Re.

Clary è stata adottata da una coppia di umani e sa di non essere come loro, viene cresciuta anche dal suo migliore amico David, un vampiro e vive felice fino a quando viene rapita da alcuni demoni che la portano negli inferi. Qui incontrerà Lucifero e al primo sguardo scopriranno che qualcosa di incredibile è scattato tra loro, il Legame, qualcosa di magico che li legherà indissolubilmente tra loro.

La trama del volume è molto interessante e originale, ho amato come i personaggi si amalgamino perfettamente con l’ambientazione, di come gli inferi abbiano un connotato differente dal solito, di come diverse creature siano tra noi e come si interfaccino e quali regole li governino. Mi è piaciuto lo svolgimento delle vicende, si trasformano e legano tra loro rendendo sempre viva e dinamica la lettura. La famiglia di Clary, il Legame, il suo ruolo di futura regina e tanto altro sono pezzi di un puzzle più complesso che si incastrano bene tra loro e che narrano una storia intrigante e interessante.

I personaggi sono diversi, partiamo da Clary, la protagonista, una diciannovenne che conosce solo alcune cose della sua vita e che mano a mano che ne viene a conoscenza si completa e cresce. Non l’ho apprezzata molto nella prima metà del volume, non sono riuscita ad empatizzare con lei e spesso mi infastidiva quando si rapportava con gli altri. Durante il volume ha saputo però riscattarsi, crescere e farsi piacere. Dall’altra parte abbiamo Lucifero, un personaggio spettacolare, ben costruito e protagonista maschile che divide i POV con Clary. Un personaggio forte e premuroso, che ama i suoi sudditi ma che non sa bene come gestire alcune emozioni. Per lui il grigio non esiste, o bianco o nero e per questo la vicinanza con Clary gli permetterà di conoscere alcune verità e scale cromatiche che coloreranno la loro vita facendoli crescere e imparare insieme. Alcuni personaggi secondari sono molto interessanti come i demoni consiglieri di Lucifero, l’amico vampiro di Clary, tutti ben scritti e caratterizzati che però avrei voluto vedere maggiormente e saperne di più proprio perché interessanti.

La scrittura invece è acerba, le vicende accadono molto velocemente e spesso di tralasciano parti che andrebbero sviscerate a dovere. L’introduzione del romanzo è ridotta all’osso e la partenza è ai mille allora non facendoci godere a pieno di ciò che sta accadendo. La connessione tra personaggi e trama manca di una base solida che avrebbe dato al volume lo scintillio che merita grazie agli altri aspetti ben curati e interessanti. Nonostante ciò però la lettura resta poco scorrevole ma a tratti piacevole e non impedisce di poter gustare delle vicende create in un mondo molto interessante. I capitoli sono brevi e cambiano spesso POV così da rendere dinamica la lettura senza troppe descrizioni. Ho amato soprattutto le citazioni dantesche presenti sparse qui e lì che vi faranno sognare. L’edizione che Giorgia ha realizzato è illustrata magistralmente con una copertina stupenda e degli interni con colori diversi per POV e che mettono in risalto le citazioni a inizio di ogni capitolo, un ottimo lavoro.

Un romance fantasy che può spiccare il balzo e farvi conoscere una storia che vi colpirà.

Link per l’acquisto: Vestigia Amoris