Autore: SOLV
Casa editrice: Solvgames
Game design: Arnaud Cebollada
Data di pubblicazione: ottobre 2023
Genere: Escape book
Numero pagine: 109
Trama
Ti svegli nella tua capsula criogenica a bordo di un’astronave in viaggio verso un lontano pianeta. La tua capsula ha sviluppato un bug e ti ha accidentalmente svegliato. Ciò non era previsto, è un vero e proprio disastro. Se non trovi un modo per riaddormentarti, morirai di vecchiaia lungo il viaggio, completamente solo nell’astronave. Affidandoti al tuo spirito d’osservazione e alle tue capacità logiche, potresti essere in grado di riavviare la tua capsula criogenica. Oppure no…
Recensione
Ti sei svegliato dal sonno criogenico su una navicella spaziale e devi capire cosa sia andato storto e come risolvere i problemi che hanno portato a svegliarti. Seguendo le varie indicazioni che ti vengono fornite scoprirai cosa sta accadendo e che forse c’è un complotto di mezzo su chi può sopravvivere in caso di emergenza e chi no.
Il libro ci introduce nella situazione spiegandoci molto bene come gestire il volume e come risolvere gli enigmi. Sarà necessario utilizzare un dispositivo mobile come un cellulare e scannerizzare dei QR code su cui inseriremo le risposte ai quesiti che ci vengono posti. Le istruzioni sono doppie, vengono inserite sul libro all’inizio della pagina vicino al codice e anche sull’applicazione. A volte troveremo indizi aggiuntivi al momento della risoluzione dell’enigma e saranno sempre disponibili alla consultazione al momento del bisogno. Nel caso in cui ci si blocchi con una risposta non ci sono problemi poiché ci saranno alcuni suggerimenti che ci potranno aiutare ma anche un forum di autoaiuto in cui trovare alcune risposte o chiederle direttamente e anche la soluzione su app dopo aver tentato alcune volte la risposta. Questo permetterà a tutti di poter proseguire con l’avventura senza bloccarsi in pieno e poter anche leggere la spiegazione di come si doveva fare per arrivare alla soluzione.
Ho trovato che gli enigmi fossero vari e di difficoltà differenti per un divertimento ricco e duraturo, infatti il tempo di gioco è stimato oltre le 10 ore. Se siete degli enigmisti provetti magari ci metterete meno, ma il divertimento è assicurato, soprattutto se si sceglierà di giocarlo in compagnia. Il libro infatti è adatto sia per chi vuole un gioco in solitaria sia per chi vuole giocare in compagnia risolvendo insieme gli enigmi e trovando un modo per uscire da questo libro.
Ammetto di aver avuto diversi momenti di difficoltà nella risoluzione degli enigmi, soprattutto in un quadrante preciso della navicella, ma grazie a suggerimenti e risposte ho potuto proseguire senza rimanere bloccata per sempre quando ormai avevo provato tutte le soluzioni possibili che mi venivano in mente.
La trama che racchiude i vari quesiti è intrigante e stimolante, ben legata agli enigmi e che attira il lettore a continuare a risolvere per poter scoprire sempre di più su cosa sta succedendo. Ci saranno alcune rivelazioni, alcuni trabocchetti e informazioni false che renderanno il tutto vivo e dinamico.
Un escapebook divertente e intrigante che vi divertirà per ore in solitaria o in compagnia.