L’ascesa di Kyoshi

Autore: F. C. Yee, Michael Dante DiMartino

Casa editrice: Tunué

Data di pubblicazione: 27 maggio 2024

Genere: Young Adult, Fantasy

Numero pagine: 448

Saga: Cronache dell’Avatar #1

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Il primo dei quattro romanzi basati sull’Avatar Kyoshi nella serie Cronache dell’Avatar.
L’ascesa di Kyoshi narra la storia dell’avatar più longevo, temuto e ammirato nella storia di questo amato mondo: Kyoshi.
Si ripercorre il suo viaggio da ragazza di umili origini a spietata persecutrice della giustizia.
Si rievoca la fondazione dei coraggiosi e rispettato Guerrieri Kyoshi.
Si svela, infine, il segreto Dai Li, che ha portato alla corruzione, al declino e alla caduta della sua stessa nazione.

Si strinsero la mano. Sarebbe stato ironico, uno scherzo degno del senso dell’umorismo di Kuruk, se il ritrovamento della sua reincarnazione fosse stato il risultato dell’avidità di un contadino.

L’ascesa di Kyoshi

Recensione

L’ascesa di Kyoshi è il primo romanzo di quattro che racconta le storie dell’avatar più longevo, un prequel che porta alla luce momenti non ancora esplorati e solo citati nella saga principale.

Kyoshi è un’orfana senza grandi poteri, ma il cuore di uno dei due maestri che stanno cercando l’Avatar non ancora trovato, Kelsang e Jianzhu, si scioglierà e deciderà di portarla con sé. Le prime pagine sono dedicate alla ricerca disperata e al ritrovamento di Kyoshi per poi avere un time skip che ci porterà a quando lei è cresciuta e lavora per l’Avatar, Yun, suo amico insieme a Rangi, dominatrice del fuoco. Ma sarà davvero Yun l’avatar? I segnali sono incontrovertibili o si scatenerà un putiferio quando la verità verrà a galla?

Ho amato come la prosa del volume sia scorrevole e che lasci spazio a ogni personaggi descritto nel libro. Seguiremo in primis le vicende di Kyoshi, ma non solo. Il POV in terza persona ci permette di conoscere senza però avere stravolgimenti di visioni e soprattutto i capitoli che modificheranno luoghi e tempi non spezzeranno il ritmo, ma renderanno tutto più dinamico e avvincente. A rendere il tutto ancora più scorrevole saranno i dialoghi inframmezzati a scene di azione e combattimento. Insomma, questo volume è una vera bomba che sarà adatta sia a chi vuole scoprire di più su questo mondo conoscendo già la serie principale, ma anche perfettamente godibile da chi non conosce e vuole approcciarsi, o solo leggersi un buon libro fantasy.

I personaggi sono tutti molto interessanti a partire da Kyoshi, la protagonista delle vicende che cresce e assume consapevolezza di se stessa ma non solo. Un personaggio intrigante su più aspetti sia per i pensieri ma anche per le azioni che intraprende con grande coraggio e responsabilità. Insieme a lei, della stessa età, abbiamo Yun, l’attuale Avatar, che ho amato sin dal primo incontro, personaggio piacevole, determinato, ponderato ma deciso e Rangi, dominatrice del fuoco che ho apprezzato molto per il suo temperamento focoso e la fede che pone nell’Avatar in modo incondizionato. Abbiamo però anche i maestri Kelsang e Jianzhu, loro diametralmente opposti per carattere, ma che insieme funzionano alla grande e che piano piano si sveleranno a noi come anche molti altri personaggi di passaggio e non. Ognuno è curato e ben caratterizzato, con il proprio spazio per renderci partecipi, farsi conoscere e apprezzarli nei loro pensieri e azioni.

La narrazione è scorrevole e segue la crescita, in un certo senso, dei bambini che sono cresciuti con questa serie e che ora sono diventati grandi. La scrittura quindi è più matura, fine, leggermente più complessa e assolutamente godibile e intrigante. Le pagine scorreranno veloci sotto i vostri occhi e non lasciatevi ingannare la formato del volume, sembra piccolo, ma le pagine sono davvero sottili – attenzione a non girarne due o tre insieme – e il volume risulta essere molto corposo con più di 400 pagine.

Un fantasy che racchiude in sé l’inizio di una storia che si prospetta essere meravigliosa, una scoperta di un passato incredibile e dei personaggi appassionanti. Avatar è questo e molto altro.

Link per l’acquisto: l’ascesa di Kyoshi