Autore: Natsu Hyuuga
Casa editrice: Dokusho Edizioni
Illustratore: Touko Shino
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2023
Genere: Light Novel investigativa
Numero pagine: 393
Saga: Il monologo della speziale #3
Trama
Maomao ha il compito di proteggere la Consorte Gyokuyou durante la sua gravidanza. La gravidanza di una concubina è un evento da non sottovalutare, soprattutto fra le mura della Corte Interna, dove sotterfugi e pugnalate alle spalle sono comuni tanto quanto il tè e le chiacchiere. Le minacce sono dietro l’angolo. Al contempo, Jinshi è in difficoltà. Deve soddisfare le richieste di una coppia di ambasciatrici.
Recensione
La storia di Maomao prosegue nelle sue indagini tra la corte interna, le consorti e vari problemi che si faranno sempre più interessanti per noi lettori.
La nostra piccola speziale è alle dipendenze della consorte Gyokuyou, la sua gravidanza è in pericolo costante nella Corte Interna e Maomao fa tutto ciò che è nelle sue possibilità per renderle questo tempo il migliore possibile, ma non sempre tutto va come vorremmo. Inoltre Padron Jinshi si troverà messo alla prova da due ambasciatrici e la soluzione per noi sarà una lettura veramente interessante. Questo volume ha dentro di sé diversi momenti incredibilmente emozionanti soprattutto nel rapporto tra la speziale e l’eunuco più bello della corte, le cose si fanno sempre più interessanti e scopriremo alcuni segreti pericolosi sulla corte dell’imperatore. Non mancano le indagini che sono sempre interessanti e stuzzicanti, ma la trama aggiunge qualcosa in più mostrandoci ancora di più quanto le cose non siano a caso, ma soprattutto che c’è un piano e una trama generale che si nasconde bene, ma che sta lasciando trapelare degli indizi.
I personaggi sono sempre svariati e ben scritti, tralasciando Maomao che è sempre meravigliosamente impudente e curiosa e Jinshi, bello e misterioso, ma che nasconde un lato tenero e calcolatore, ci troviamo di fronte a molti personaggi che conosceremo sempre meglio, ma incontreremo anche facce nuove che sconvolgeranno gli equilibri di Maomao. I molteplici personaggi sono tutti ben curati e delineati, si amalgamano bene tra loro come le consorti, che hanno ognuna un ruolo ben definito, le colleghe di Maomao e gli altri nobili, più luoghi che mano a mano vengono inseriti perché la corte è estremamente grande e noi ne conosciamo così poco. Ho amato come anche in questo volume la scoperta è sempre in agguato, nuove informazioni giungono con un tempismo perfetto.
La scrittura è come sempre fresca e intrigante, il mix che si ha tra discorsi diretti e risposte indirette rende dinamica la lettura che non permette distrazioni e che grazie alle vicende tiene incollati alle pagine. Ho amato come i capitoli si alternino tra più seri e meno, come questo aumenti la dinamicità della lettura facendo scorrere i capitoli come acqua fresca che però lascia il segno.
Un terzo volume intrigante e ricco di sorprese, novità e scene memorabili. Non vi pentirete di questa serie, meravigliosa e stimolante, con due protagonisti che amerete alla follia.