Autore: Michela Cacciatore
Casa editrice: Tora edizioni
Data di pubblicazione: 1 marzo 2024
Genere: Fumetto mitologico romance BL
Numero pagine: 108
Trama
La luce può esser trovata anche nell’oscurità. Così come l’amore. Tre storie ambientate nell’Oltretomba della mitologia greca, tre oscuri protagonisti che vi abitano. Un solo segreto: l’Oscurità è dentro di te. Abbracciala.
Recensione
Se avete amato la storia di Michela Cacciatore di Ade e Persefone in Hades. I’m the end, non potete perdervi questo spin-off in cui conoscerete in primis la storia di Thanatos, Apsu e un bacio, ma non solo, anche Erebus e Nyx ed Hecate e Eracle.
Thanatos porta la morte tramite un bacio, lui però non è mai stato visto da nessun umano ma quando vede per la prima volta Apsu il Dio si lascia vedere incantato dalla bellezza degli occhi dell’uomo. Eppure nessuno può vedere un Dio, tantomeno uscirne illeso, però con l’aiuto di Hypnos cercheranno di fregare le Moire. Sarà possibile ingannarle?
Ho amato ogni momento della storia dei due protagonisti maschili e rivedremo anche Ade e Persefone, che ho amato nei volumi principali, conosceremo nuovi personaggi e scopriremo le storie di alcuni dei. Ma partiamo dal principio: nonostante la storia sia meno intrigante e forte di quella principale, Thanatos e Apsu sono entrambi estremamente interessanti e ben caratterizzati. Anche se nelle pagine a loro dedicate avrei voluto leggere ancora e ancora di loro, ho apprezzato come la storia abbia un inizio e una fine soddisfacente sempre accompagnate dal tratto e dai colori che conosciamo di Michela, sempre splendidi e che lasciano trasparire molto dei personaggi da lei realizzati. Le moire sono state però la rappresentazione meglio riuscita secondo me, infatti un brivido mi è corso lungo la schiena alla loro comparsa. I personaggi principali sono incredibilmente dolci e raccontano una storia toccante di come un bacio possa essere l’inizio e la fine di tutto.
La trama è dolceamara, un amore nato da uno sguardo destinato a finire con un bacio e un inganno che potrebbe portare a sciagure peggiori della semplice conseguenza delle cose, eppure questa storia mitologica che non conoscevo è stata capace di stupirmi e trasmettermi qualcosa. Oltre a Thanatos e Apsu conosceremo anche Erebus e Nyx, quattro pagine incredibili che raccolgono la nascita di qualcosa di indispensabile. Abbiamo poi Hecate e Eracle, una versione diversa dal solito infatti Eracle ha delle sembianze femminili anche se non è specificato il sesso del protagonista e ho amato come Michela abbia riadattato la storia rendendo no gender il campione degli Dei accostandolo a Hecate, una luce nella sua oscurità perenne in una lotta continua. Un breve scorcio di una storia che un giorno potremo vedere estesa? Chi può dirlo. So solo che questo mondo mitologico di Michela è molto interessante e vorrei poterne sapere sempre di più vedendo miti nuovi e già conosciuti trasformati dalle sue linee e colori che amo.
Un volume che vi conquisterà e che dovete avere nella vostra libreria.