Autore: Yoann Vornière
Casa editrice: Gaijin
Data di pubblicazione: 22 novembre 2023
Genere: shonen manga fantasy
Numero pagine: 208
Saga: Silence 1 di 4
Trama
In un mondo di oscurità permanente, in cui le risorse si stanno esaurendo, il giovane Lame e il suo villaggio sono isolati dal resto del mondo. I mostri, che individuano le prede utilizzando l’udito, hanno costretto gli umani a comunicare tra loro con il linguaggio dei segni. Mentre accompagna il cacciatore del villaggio in una spedizione, Lame rompe inavvertitamente il silenzio, attirando su di loro i mostri. Tormentato dal senso di colpa, fa tutto il possibile per rimediare e fa una scoperta che potrebbe cambiare completamente il destino del villaggio…
Recensione
Silence è un manga francese che ci porta in un mondo oscuro, in cui il sole è oscurato da fitte nubi, popolato da mostri che sono attirati dai rumori per cui i sopravvissuti, che vivono in una chiesa, hanno imparato a comunicare tra loro tramite la lingua dei segni per evitare di fare rumore e attirare così i pericoli esterni. Lame è un giovane ragazzo che racconta incredibili storie ai bambini in cui un eroe radioso, fatto di luce, salverà tutti dal buio e dai mostri. A causa della comparsa di molti guerrieri sarà costretto a uscire all’esterno, tra i pericoli del buio per cercare del cibo che ormai si sta esaurendo. Tra scontri e pericoli non tutto andrà per il verso giusto, ma questo li farà entrare in contatto con una persona che si rivelerà importante per loro e la loro sopravvivenza, Lune.
Questo è il primo volume di quattro di una saga che parte con il botto introducendoci l’ambientazione e i personaggi in modo equilibrato comprendendo scene conviviali e di azione. Il tutto ci porterà a conoscere un mondo, ma soprattutto una comunità in difficoltà che però cerca di reagire e di trovare una soluzione. Quando viene portata a loro la novità del poter trovare un luogo sicuro, ma che per raggiungerlo si dovrà affrontare l’incognita dell’esterno si porranno di fronte a noi le fazioni di chi vuole restare e chi invece vuol partire. Ho amato come l’autore ha affrontato la tematica dello sfidare l’ignoto per un futuro migliore, di prendere delle decisioni difficili per il bene della comunità, ma anche della parte fantasy con i poteri che danno speranza ma che hanno a volte dei risvolti inaspettati e non sempre positivi. Nella parte di worldbuilding ho apprezzato tantissimo la scelta di utilizzare nemici creati dal folklore francese e che ci darà approfondimenti in apposite sezioni che intervallano la narrazione e che ho adorato leggere.
I personaggi sono numerosi ma ognuno mantiene una particolarità e una buona personalizzazione che ce li farà amare. Lame è il protagonista della vicenda ed è un ragazzo un tantino ingenuo ma estremamente buono che cercherà in tutti i modi di aiutare sia Lune, la donna che trovano nel bosco all’esterno e che è in grado di sconfiggere i mostri e cambiare il loro destino segnato, sia la sua comunità. Lame avrà una crescita notevole già durante il primo volume e sono curiosa di scoprire di più su di lui nei prossimi volumi. Lune dal canto suo è misteriosa e intrigante, e lei ci farà scoprire alcune cose del mondo in cui vivono i personaggi che anche nella comunità ignorano. Ocelle sicuramente ha ancora molto da raccontarci e spero che nei prossimi volumi spicchi di più grazie al coraggio che ha già dimostrato nelle poche apparizioni che ha avuto. Gris invece è il mio personaggio preferito, un guerriero con esperienza, coraggio e una storia di sofferenza che non abbiamo ancora potuto scoprire, ma che sono certa potrà solo soddisfarci nella lettura.
Come primo volume posso dire che è assolutamente ricco di azioni, spunti e una buona base di partenza per un manga europeo che ci farà amare i suoi personaggi ed ambientazioni. Una costruzione ben studiata, una narrazione intrigante e personaggi ben caratterizzati, che cosa volete di più?