Autore: Antonio Costantini
Casa editrice: Dracomaca
Data di pubblicazione: 17 maggio 2024
Genere: Librogame Horror
Numero paragrafi: 325
Saga: Homo Homini Lupus #2
Trama
Questo non è solo un librogioco… questo è un gioco al massacro.
Where is the Lamb? è il seguito di Where is the Wolf?.
La Mankind ti ha ibridato con DNA di lupo e il tuo istinto animale si sta risvegliando. Dopo essere uscito vincitore dalla caccia, è giunto il tempo di progredire nella tua evoluzione artificiale. Stavolta sarai solo contro il branco. Un predatore braccato dalle sue prede.
Recensione
Se il primo volume della serie era crudo e al massacro, preparatevi perché non sapete a cosa state andando incontro!
Where is the lamb? è il seguito del librogame Where is the wolf? di Dracomaca e ci porterà a vivere una nuova esperienza “regalataci” dai nuovi esperimenti della Mankind. Dopo essere riuscito a sopravvivere alla prima parte dell’esperimento e risvegliare il DNA di lupo, il nostro numero 4 si troverà a dover progredire nell’evoluzione e si è pensato di metterlo contro la sua preda naturale: l’agnello.
Dai molti risvolti biblici dell’antico testamento, dalle scene immorali e crude a cui saremo sottoposti, questo librogame non è adatto ai puri di cuore e a chi non vuole leggere di violenze sui più piccoli. Molti saranno i riferimenti, come nella Bibbia stessa, al paragone tra agnello e bambino, e il mistero si infittisce ancora di più, dove vedremo un numero 4 travolto dalle domande e dalle difficoltà morali di scelte che deve intraprendere se vuole evolvere. Il volume pertanto è consigliato solo ad un pubblico adulto, maturo e soprattutto consapevole di ciò che si trova ad affrontare.
Il gameplay è simile a quello presente nel primo volume anche se si differenzia in alcune sue parti: in primis abbiamo un paragrafo dedicato a chi si approccia per la prima volta a questa saga, ma anche a chi ha già giocato il volume precedente. Il regolamento ci illustra poi, come nel precedente l’utilizzo dei dadi a sei facce, la scheda personale dove si annoteranno informazioni e modificheranno i valori quando richiesto, i valori di Ferite e Stress dove il primo indica i danni fisici subiti, mentre il secondo quelli psicologici a cui saremo sottoposti. Quando i due valori, che partono da zero, arriveranno a 10 avremo terminato il gioco. Avremo poi gli stati che indicheranno anche gli effetti che subiremo al cambio di stato. Partiremo dallo stato di Lupo che abbiamo guadagnato nel primo volume potremo quindi nei paragrafi scritti tra parentesi attivare il nostro DNA di lupo andando al paragrafo indicato dal numero inverso a quello corrente, è una scelta da usare oculatamente.
Avremo delle prove fisiche e psicologiche da affrontare, se sarà fisica il numero di dadi da lanciare varia in base ai punti ferita, mentre per quelle psicologiche in base allo stress. Il numero di successi da raggiungere è segnato su ogni prova e saranno in base a quanti 4, 5 e 6 faremo. Le lotte saranno prove fisiche con degli eventuali bonus di dadi in aggiunta in base all’arma posseduta. Inizieremo l’avventura con 5 unti genetica che potremo spendere per ritirare un dado il cui risultato non ci piace dopo averlo lanciato. Ogni dado potrà essere rilanciato solo una volta. Avremo a disposizione degli oggetti da poter trovare e portare con noi e dei codici da segnare che fungeranno da parole chiave. Infine avremo un dado bianco e uno nero, ognuno ha un valore da tirare all’inizio e che modificherà alcuni eventi nel gioco.
Nel complesso il volume è intenso, duro, difficile, ma se ben preparati a ciò che ci attende sarà un’avventura appagante, diversa dal primo volume per narrazione e concezione, ma che ci farà vivere un’esperienza straniante. Questo librogame vi sconvolgerà per le scelte che dovrete compiere e per i misteri che cela e che scoprirete solo se riuscirete ad arrivare al termine del volume.
Where is the lamb? è qui, affrontate gli agnelli, non sono ciò che sembrano. O forse sì?