Autore: Mauro Uzzeo & Giovanni Masi

Casa editrice: Raven Distribution & Sergio Bonelli Editore

Data di pubblicazione: 6 ottobre 2022

Genere: Librogame GDR Horror, Thriller

Numero paragrafi: 112

Saga: Il richiamo di Cthulhu

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Trama

OLTRE IL CONFINE DEL RICHIAMO DI CTHULHU! In questo volume troverete tutto quello di cui avete bisogno per cominciare a giocare a IL CONFINE – Gioco di Ruolo, basato sulla serie mystery bestseller edita da Sergio Bonelli Editore e sul sistema di gioco de Il Richiamo di Cthulhu. Il bosco dai sentieri incrociati vi farà entrare per la prima volta da protagonisti nel mondo de IL CONFINE. In questa avventura in solitaria, indagherete sulla scomparsa di un gruppo di giovani studenti avvenuta sulle Alpi tra Italia e Francia. Questo, però, è solo l’inizio. Con le regole base potrete creare i vostri personaggi e continuare a esplorare, sotto la guida del Custode, i segreti che si celano nella serie a fumetti e inventarne di nuovi per le vostre sessioni di gioco. Strani personaggi si muovono alle pendici della grande montagna con gli squarci e i loro destini sono strettamente collegati a quello che accade nei boschi. Possibile che la soluzione di tutti i misteri sia nascosta… nelle vostre avventure? Creato da Mauro Uzzeo & Giovanni Masi, IL CONFINE è un thriller dalle atmosfere oniriche e morbose, in cui nulla è quello che sembra e la linea sottile tra bene e male, così come quella tra realtà e incubo, si fa sempre più labile fino a svanire del tutto.

Odi un cigolio alle tue spalle. È entrata una donna. La osservi con attenzione: sembra avere la tua età, mora, scattante, energica. Una abituata a ottenere quello che vuole, lo si vede da come cammina. Ma anche una che deve aver vissuto sulla sua pelle una serie di sconfitte notevoli di cui porta addosso ogni segno possibile.

Il Confine

Recensione

Il volume Il Confine, il richiamo di Cthulhu è un insieme perfetto per gli amanti dei librigame e dei GDR che vogliono approcciarsi ad entrambi i generi. Infatti abbiamo la possibilità di giocare un’avventura scritta a librogame di ben 112 paragrafi in cui potremo imparare e capire l’ambientazione del manuale e poi un compendio di regole base per scrivere la nostra avventura e farla vivere ad altri giocatori.

Basato sulla serie mystery bestseller di Sergio Bonelli Editore e sul sistema di gioco Il Richiamo di Cthulhu della Chaosium, questo volume è un mix incredibile perfetto per moltissimi amanti della lettura. Non solo amanti dei librigame e dei GDR, infatti questo volume contiene delle tavole del fumetto che ci faranno immergere ulteriormente nell’ambientazione.

Ci troviamo sulle Alpi tra Italia e Francia, un pulmino di ragazzi in gita scolastica scompare. Dovremo quindi indagare, in questa avventura in solitario “Il bosco dai sentieri incrociati”, su questo mistero entrando in un mondo oscuro, strano e inquietante. Come per molti librigame ci saranno diverse strade tra cui scegliere, ma soprattutto finali differenti in base alle scelte prese durante l’avventura. Avremo poi il regolamento introduttivo del manuale Il Richiamo di Cthulhu che permetterà al master di poter creare la propria storia armato di dadi e appunti, i giocatori avranno la possibilità di creare i propri personaggi ed insieme vivere incredibili avventure in questa ambientazione pazzesca. Si potranno utilizzare le avventure dei fumetti, ma anche avventure totalmente inedite grazie alla vostra fantasia.

La linea di confine tra bene e male è estremamente sottile.

Questo volume è strutturato in modo che chi è spaventato dall’idea di gestire una giocata nel ruolo di master possa approcciarsi lentamente e per gradi partendo prima dell’avventura in solitario, per poi approdare nel GDR guidato dalle regole introduttive passo passo, senza trovarsi spiazzato. Al contempo però è anche molto utile a chi già mastera regolarmente, ma che vuole sperimentare una nuova ambientazione per poi ampliarlo tramite il manuale completo nel caso ne fosse soddisfatto.

Non perdetevi questo fantastico gioiello che racchiude più mondi in sé e cercate di non perdervi tra le montagne, potreste scoprire orrori mai immaginati.

Link per l’acquisto: Il Confine