Autore: Atropo Kelevra
Casa editrice: Officina Meningi
Data di pubblicazione: aprile 2024
Genere: Gioco da Tavolo Escape Room
Numero giocatori: da 1 a infiniti
Trama
“Il 10 Giugno 1924 Giacomo Matteotti fu rapito e assassinato a Roma da una squadra fascista per aver denunciato i brogli elettorali prima dell’avvento della dittatura in Italia. Quando ancora nulla si sapeva sui suoi assassini, ma forti erano i sospetti sui mandanti, la moglie Velia incontra Mussolini a Palazzo Chigi per chiedere la restituzione della salma del marito. Il Duce nega il suo coinvolgimento, ma al ritorno della vedova nella grande villa di famiglia a Fratta Polesine le auto nere della polizia segreta iniziano a pedinare la donna…“
Recensione
La storia ci insegna molto e può farlo sempre di più soprattutto quando uno studio approfondito delle vicende storiche ci porta tra le mani un tesoro come questo.
La fuga di Velia è un escape room da una a più persone che vi farà rivivere i momenti di paura e speranza di Velia, la moglie di Matteotti, che dopo essere stata a Palazzo Chigi per chiedere la restituzione della salma di suo marito, si ritrova costretta a fuggire da casa sua cercando di non farsi scoprire dalla polizia segreta che la attende.
Il nostro viaggio sarà accompagnato da carte che ci spiegheranno passo passo cosa fare e gli enigmi da risolvere per poter permettere a Velia di fuggire. Il regolamento è chiaro e ci permetterà di poter godere a pieno le fase del gioco. Gli enigmi invece sono di difficoltà variabile, da estremamente semplici ad alcuni molto complessi e alcuni sono bloccanti per lo svolgimento dell’avventura. Nella scatola è presente una carta che vi darà dei suggerimenti, ma al momento non sono presenti le risposte, che però verranno implementate sul sito di Officina Meningi e che vi permetterà di poter godere al 100% dell’avventura.
Per alcuni versi molto simile ad un librogame, ma anche ad un videogioco punta e clicca, questa escape, la prima creata da Atropo e dalla casa editrice, si prefigge di essere un sprone alla curiosità di tutti per scoprire di più sul periodo buio che l’Italia ha vissuto il quel momento. Infatti il gioco è stato creato grazie a degli studi approfonditi e in collaborazione con l’archivio di stato di Rovigo dove sono conservati i documenti e le lettere che poi sono serviti per creare questo gioco. Le illustrazioni, gli enigmi, gli scritti, tutto insomma nel gioco è accuratamente verificato e vi permetterà di entrare direttamente e in pieno nella storia di una donna che è costretta a fuggire e a cercare la verità difficile di ciò che è successo e che poi succederà. Velia è una donna dalle molte risorse e che con coraggio affronterà le sfide che le si porranno di fronte.
Un escape room che vi trasporterà nella storia, quella tetra parte di noi che non dobbiamo mai dimenticare. Un progetto inestimabile che può anche essere portato nelle scuole per mostrare a tutti la storia di una donna coraggiosa con un gioco divertente, stimolante, ma soprattutto accurato.
Potete ottenere il volume gratuitamente sullo shop di Officina Meningi a fronte di una spesa di 20€, ma anche in fiera!