Biblioquest. Il libro dei libri

Autore: Anna Aglietti

Casa editrice: Vincent Books

Data di pubblicazione: Marzo 2022

Genere: Librogame

Numero paragrafi: 275

Saga: Dedalo #5

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Trama

Tu sei Odas da Klem, apprendista dei Monaci Copiosi. La tua missione è trovare il leggendario Libro dei Libri, rubarl… ehm, prenderlo in prestito e possibilmente salvare la pelle. Purtroppo la Grande Biblioteca Occidentale è invasa da personaggi mostruosi e affascinanti, quasi tutti intenzionati a ucciderti. Per fortuna hai con te un asino, un libro e un panino. Cosa potrebbe andare storto? Con il mistico Potere delle Parole nelle tue mani, sfuggirai a pericoli e tranelli, sconfiggerai bibliofili nonmorti e sfiderai ogni trappola per conquistare la Conoscenza Universale! O almeno questo sarebbe il tuo piano approssimativo… Tra parole e giochi di parole, citazioni e riferimenti letterari, questa è un’avventura folle e scanzonata che ogni amante della lettura non potrà dimenticare.

«Impossibile! Le Grandi Biblioteche sono andate distrutte. Lo sanno tutti!»
Il vecchio Padre Bregos sembra una puzzola arrabbiata, con i capelli bianchi ritti per la rabbia.
«Ma fra le rovine si celano ancora tesori!» ribatte il Maestro Umberto Ertoerto D’Alessandria.

Biblioquest. Il libro dei libri

Recensione

Biblioquest è il quinto librogame della collana Dedalo e ci farà entrare nei panni di Odas da Klem, un apprendista dei Monaci Copiosi, che si recherà nella Grande Biblioteca Occidentale alla ricerca del leggendario Libro dei Libri. L’impresa però non sarà semplice poiché tutte le grandi biblioteche sono state distrutte e ne rimangono solo rovine ricche di insidie.

Il regolamento è molto semplice perché è creato appositamente per stimolare la vostra mente per risolvere gli enigmi grazie all’Armalibro, un libro della vostra collezione eletto ad arma per poter affrontare le sfide e gli enigmi che il librogame ci porrà di fronte. Ci saranno poi delle citazioni e riferimenti a libri famosi che, se sarete in grado di riconoscerli, avrete accesso a bonus, premi e tanto altro che vi saranno utili, ma non indispensabili, per l’avventura.

La trama è interessante e la narrazione ci farà divertire moltissimo tra ironia e serietà, guidandoci in una libreria e tra libri e personaggi che ci aiuteranno nell’avventura o metteranno i bastoni tra le ruote. Ho amato come l’armailibro ci permetta di avere accesso ad informazioni che il protagonista non avrebbe avuto modo di avere e di questa meccanica che sfonda la quarta parete sia innovativa e divertente. Ci sarà una parte di rigiocabilità del volume, ma ammetto che la cosa più divertente è farlo giocare ad amici e parenti per scoprire come si ingegneranno nella risoluzione delle prove, nel riconoscimento dei libri citati e tanto altro.

L’autrice è stata in grado di scrivere un librogame che tratta di libri, che gioca con i libri e che prende in giro autori e volumi, personaggi e comparse. Un librogame che amerete se amate l’ironia e la letteratura e che non può mancare nella vostra libreria personale.

Link per l’acquisto: Biblioquest