Autore: Lorenzo Trenti
Casa editrice: Vincent Books
Data di uscita: ottobre 2019
Genere: Librogame Fantasy
Numero paragrafi: 386
Saga: Dedalo #1
Trama
Tu sei Nicolas Eymerich, l’Inquisitore!
1359.
L’inquisitore Nicolas Eymerich è in Francia per dipanare le fila di un complotto diabolico. Il ritrovamento di una lettera dall’origine misteriosa getta ombre cupe sul destino della cristianità.
Chi, o cosa, sta per spargere i suoi semi di morte? Eymerich, personaggio storico realmente esistito, sarà guidato nella sua indagine dal suo intelletto affilato, dalla sua feroce volontà e dalle scelte del lettore. Si scontrerà con un misterioso Uomo di Ferro, visiterà radure incantate e castelli occupati, borghi dimenticati e processioni di flagellanti, fino a svelare un nemico che ha molti occhi, molte orecchie e molte bocche. Il tutto sotto i neri auspici della colonna sonora ideale dei Black Sabbath.
Ispirata ai romanzi di Valerio Evangelisti, editi in Italia da Mondadori, questa avventura rilegge le tematiche della popolare saga creandone un gioco sensazionale e una sfida avvincente per i lettori.
Recensione
Il primo volume della collana Dedalo, tutta italiana e pubblicata da Vincent Books, ci porta a vivere un’avventura, o più, nei panni di Nicolas Eymerich, personaggio storico, ma anche letterario dei romanzi di Valerio Evangelisti che compare anche in alcuni videogiochi.
Il gioco in sé è dal regolamento semplice infatti avremo solo 30 punti volontà di cui tenere traccia, ma il volume presenta svariate scelte, con alche alcune morti istantanee, enigmi da risolvere, alcuni molto sfidanti, e diverse citazioni e easter egg che vi piaceranno molto.
Il nostro Nicolas si trova in una visione che lo sconvolgerà e che darà modo a noi di capire come gestire il personaggio e imparare alcune cose sul suo conto. Una volta usciti da questo incubo scopriremo la nostra missione: indagare e sventare un complotto con dei veleni che creerà un danno enorme alla comunità di cui Eymerich fa parte. Una rete di misteri e minacce tra cui il nostro protagonista dovrà destreggiarsi e nel frattempo evitare le tentazioni che il maligno pone sulla sua via. Il complotto sarà molto più grande di ciò che ci si aspetterà infatti, come già si capisce dai primi paragrafi, trascenderà il tempo. Questo dato potrà creare confusione durante il gioco poiché moltissimi saranno gli indizi che troveremo e che dovremo ricollegare. Alla fine dell’avventura è presente un elenco di Achievement che permetterà al lettore di esplorare ancora più vie e completare ogni aspetto del volume, anche alcune parti stravaganti che di primo acchito magari non sarebbero state percorse.
Il volume si presenta divertente e intrigante, anche se a tratti confusionario e per alcuni improbabile, resta il fatto però che la scrittura e la narrazione vi rapiranno con maestria e ci faranno vivere le avventure sulla pelle, come se foste davvero Nicolas, impegnato nelle sue indagini e nelle sue deduzioni.
In fondo al volume, come per ogni volume di questa collana, è presente un minigioco che vi farà divertire. In questo caso ci troveremo di fronte ad Apollo ’19.
Il Sabba Nero è un librogame che vi porterà in un’ambientazione ben rispettata, enigmi sfidanti, una narrazione coinvolgente e tante informazioni da scoprire. Viaggiate nei panni di Nicolas, non ve ne pentirete.