Autore: H. P. Lovecraft & Valentino Sergi
Casa editrice: Officina Meningi
Genere: Librogame Horror
Numero paragrafi: 80 + 10
Saga: The Necronomicon Gamebook
Trama
Un’avventura letteraria dove potrai affrontare in prima persona gli orrori narrati da H. P. Lovecraft in alcuni dei più celebri racconti classici del ciclo di Cthulhu: Dagon, Il rituale e Il segugio (nel volume troverai anche una sezione dedicata alle Terre del Sogno, con alcuni suggestivi estratti da Kadath). I racconti sono stati adattati con la massima fedeltà a partire dal testo originale, così da permetterti un’immersione interattiva nello stile del maestro del sovrannaturale attraverso una narrazione a bivi in cui, armato di dado e matita, percorrerai le vie di Kingsport, ti confronterai con creature mostruose, esplorerai territori da incubo e valicherai il confine che divide sogno e realtà. Riuscirai a impedire che il rito di Yule si compia, salvando l’umanità da un destino raccapricciante, o impazzirai prima?
Recensione
In The Necronomicon Gamebook – Dagon, è un librogame horror in cui si affronteranno gli incubi di tre grandi classici di H. P. Lovecraft: Dagon, Il rituale e Il segugio. Le storie narrate sono intersecate tra di loro, creando dei bivi che permetteranno al giocatore di scoprire il suo destino ripercorrendo varie strade e cercando i sette finali sparsi nel volume. Riuscirete a trovarli tutti?
Il meccanismo di gioco può sembrare complicato ad una prima lettura ma non c’è da avere paura, alla fine è più semplice di quanto sembri. Per prima cosa bisogna segnare e decidere i valori di Vigore e Volontà e poi segnare il valore Resistenza. Si possono raccogliere gli oggetti che lo permettono, potendone tenere solo cinque al massimo contando anche le armi. Durante il combattimento potremo cambiare arma ogni turno e ognuna potrà avere dei bonus differenti. Il combattimento è effettuato con una tabella per i valori, dovremo quindi sommare il nostro punteggio Vigore, con il bonus arma e il dado lanciato, un D6, e poi sottrarre il valore Vigore del nemico. Il punteggio uscito lo andremo a confrontare nella tabella e vedere chi ha subito danni e quanti. Da spiegare sembra complicato, ma fidatevi, è molto semplice e divertente. Abbiamo anche il valore Follia, che andrà a peggiorare se non staremo attenti e questo porterà a dei malus sia durante il gioco, sia durante le notti passate nelle Terre del Sogno. Queste le ho amate particolarmente nelle mie partite poiché danno un qualcosa in più. Nel momento in cui decideremo di dormire, quando sarà consentito, entreremo nelle Terre del Sogno, un mondo con regole tutte sue e che influenzeranno ciò che succederà nella realtà. Il tiro di dado e il nostro valore follia decideranno quale evento incontreremo. Divertitevi a scoprirli tutti!
La trama è intrigante e non troppo horror, trovo che sia inquietante il giusto da permettere di essere letto da tutti, anche da chi di solito non ama il genere perché ha paura. Vi dirò di più, mi sono divertita moltissimo a giocarlo. Poi ovviamente se lo giocheremo a lume di candela, in una notte buia e tempestosa, con una musica inquietante in sottofondo, ha tutto un altro effetto. Sarete liberi di sbizzarrirvi su come viverlo. Il librogame è ricco di bivi tutti da scoprire, personaggi interessanti, meccaniche ricche di tensione. Per chi ama Lovecraft lo consiglio fortemente, anche se si sono letti i romanzi e quindi si potrebbero conoscere parti di storia. Essendo un’insieme dei romanzi Dagon, Il rituale e Il segugio, divertitevi a trovare quale parte corrisponde a cosa e dove vi porteranno le vostre scelte.
Il librogame è accompagnato da splendide illustrazioni di Alberto Dal Lago e Jacopo Schiavo, che rendono tutta l’avventura ancora più emozionante. Non perdetevelo!
Un librogame intenso, cupo, ma anche divertente e stimolante che si ritrova a essere perfetto sia per i novizi che per i veterani, a maggior ragione se amanti del mondo lovecraftiano. Il volume è disponibile sia in italiano che in inglese.