Il Cuore di Vanora: Cicatrici

Autore: Giulia Visioli

Casa editrice: Self-publishing

Data di pubblicazione: 20 aprile 2024

Genere: Fantasy New Adult

Numero pagine: 459

Saga: Il Cuore di Vanora #3

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Con lo scopo di condurci dal secondo volume al quarto, l’ultimo della saga, questo penultimo si presenta come un ponte sul quale raccogliere gli ultimi indizi e affrontare innumerevoli prove e verità scomode sulle origini dei Glifi e di Vanora stessa. Il gruppo di Portatori si troverà ad affrontare una realtà scioccante, scoprirà cos’è realmente accaduto dopo l’esplosione di Nolima, e soprattutto ritroverà le persone perdute o lasciate indietro per affrontare l’Ordine dell’Equilibrium. Per farlo, le loro strade si divideranno, percorrendo le Terre di Vanora in lungo e in largo, facendo nuove conoscenze e ritrovandone di vecchie. Dall’antica città di Seyrano alla polverosa e caotica Solvonocas, alla misteriosa città dorata di Kustos all’isola di Olouna patria dei pirati capitanati da Morgan Blackscar, il filo del destino sembra in qualche modo volersi districare. Ma è solo l’inizio della fine, e per i nostri amici ogni cosa cambierà, ma non la determinazione e la forza d’animo con le quali continuerà la ricerca delle due parti del Cuore da riunire, per riportare l’ordine e l’equilibrio nelle Terre e nei cieli di Vanora.

Si asciugò il sudore e fu grato dell’aria che gli sferzò il viso e gli scompigliò i capelli d’argento. brillarono sotto la luce chiara.
Aveva smesso di piovere da poco, il cielo era plumbeo.
“Sto arrivando”. Deglutì e si strinse il braccio.

Il Cuore di Vanora: Cicatrici

Recensione

Siamo dunque arrivati al terzo volume di questa saga splendida che mi fa penare dalla prima pagina, ma che mi riempie di emozioni ogni volta che torno in questo meraviglioso mondo creato da Giulia.

Partiamo da principio però: ci siamo lasciati con un addio, una divisione che ci ha impensieriti molto e ora ci ritroviamo con diversi gruppi in via di formazione che si ritrovano di fronte alla verità e alla realtà di ciò che è accaduto. Insieme scopriremo come il mondo è cambiato, quanto tempo è passato, ma soprattutto seguiremo da vicino i loro viaggi che ci porteranno sempre più vicini ad una conclusione, e si spera anche qualche gioia, che leggeremo nel quarto e ultimo volume della saga.

Ho amato come i personaggi, molteplici di questa storia, rimangano ben gestiti e che ci faranno scoprire mano a mano con loro i tasselli di questa storia e di cosa è accaduto. Ognuno di loro si intervallerà con una narrazione chiara e intrigante che non fa mai perdere il punto nonostante gli svariati personaggi e le strade diverse che intraprendono. Oltre ai vari portatori e non che abbiamo conosciuto nei due volumi precedenti, qui faremo la conoscenza di altri personaggi che arricchiranno ancora di più il viaggio incredibile che stiamo vivendo. Conosceremo Runa, personaggio intrigante e allegro, Morgan Blackscar, bello e dannato, e altri che mescoleranno le carte in tavola, affiancati da Destiny, la vera protagonista della saga e dal mio personaggio preferito sin dal nostro primo incontro: Atlas.

La scrittura è intrigante e fluida, ci porterà a conoscere sempre più il world building del mondo di Giulia e i personaggi con le loro qualità, i segreti e le mire. La narrazione scorrerà veloce e ci rapirà facendo sì che le pagine volino velocemente sotto i nostri occhi mentre le vicende scorrono.

Il volume presenta diversi trigger warning a cui prestare attenzione per una lettura consapevole e godibile da tutti coloro che vogliono farlo.

La trama in questo volume da quasi un senso di stallo, ci metterà informazioni nuove ma il volume sarà per tutti i personaggi un grande viaggio verso qualcosa, una meta che conoscono, ma che non è così facile da raggiungere. L’ho realizzato mentre arrivavo alle ultime pagine, ma non ho provato un senso di delusione capendolo, anzi, il volume risulta completamente diverso da quello precedente poiché ricco di eventi e di rivelazioni, qui invece ci godremo il viaggio di ciascuno di loro in maniera meno trafelata e ansiogena, perché ammettiamolo, il volume prima non ci ha fatto rilassare mai. Ho apprezzato molto questo cambio di rotta che mi ha permesso di poter calare l’ancora e vivere le avventure ritornando a respirare. Complimenti all’autrice per riuscire a gestire queste situazioni in maniera egregia e far vivere al lettore solo grandi emozioni.

Una saga ricca di emozioni, sofferenze, gioie e rivelazioni. Un mondo da scoprire e amare pagina dopo pagina e dei personaggi che non potrete non amare o odiare. Una saga da leggere e vivere.

Link per l’acquisto: Il Cuore di Vanora – Cicatrici