Autore: Headline & Monroco
Casa editrice: MS edizioni
Data di pubblicazione: 30 agosto 2019
Genere: Librogame Fantasy
Numero paragrafi: 671
Saga: Misteri d’Oriente #1
Trama
Il Prete Gianni è un personaggio ai confini tra storia e leggenda che si lancerà in una folle avventura verso la fonte della vita e della felicità eterna: la mitica Shangri-La, una città perduta tra le trame del tempo della quale solo pochi individui conoscono l’esatta posizione. In questo libro il protagonista sei tu. La prima tappa del tuo viaggio ti porta tra le montagne del Vicino Oriente, nella Fortezza di Alamut. Qui vive il saggio Hasan ibn as-Sabbah, il famigerato Vecchio della Montagna, capo della temibile setta degli Assassini. Da lui, forse, avrai un’indicazione per la tua meta lontana.
Recensione
L’inizio di una nuova avventura è giunta alle nostre porte, e noi partiremo senza farcelo dire due volte.
Siamo Prete Gianni e la storia che stiamo per vivere è ambientata alla fine del XII secolo d.C., nonostante la tua fede in re Riccardo d’Inghilterra con cui sei partito per la crociata per la riconquista di Gerusalemme, la tua voglia di avventure ha la meglio. Partiremo quindi per un viaggio incredibile alla volta della Fortezza di Alamut, alla ricerca del Vecchio della Montagna, Hasan ibn as-Sabbah, un vecchio mago molto potente che potrebbe aiutarti nella tua ricerca: la città perduta di Shangri-La. Una città magica e nascosta che si dice renda immortali ed eternamente felici i suoi abitanti.
Le regole di gioco sono abbastanza semplici, abbiamo Forza e Vita, che sono rispettivamente l’energia durante i combattimenti e la salute di Prete Gianni. Saranno decisi dal fato del lancio di dadi. I dadi possono essere fisici oppure si possono usare quelli disegnati in alto a destra di ogni pagina. La bisaccia che contiene l’equipaggiamento avrà un massimo di 10 oggetti, tra cui anche delle razioni di cibo e delle otri d’acqua. Saranno importanti per percorrere alcune strade, mentre occuperanno solo spazio in altre. Durante l’avventura potremmo incontrare e possedere incantesimi, pozioni e oggetti magici. Ci saranno inoltre dei combattimenti, la meccanica più complessa da seguire nel libro. Bisogna lanciare due dadi, sommare la Forza di Prete Gianni, rifare la stessa cosa per il o i mostri che abbiamo di fronte da battere, Chi ha il punteggio più alto attaccherà e farà danno. Il danno è calcolato facendo la differenza tra i due punteggi. Così fino a che uno dei sue non scende a zero punti Vita, perendo. Ci sono inoltre due meccaniche aggiuntive interessanti: una sola volta nell’avventura Prete Gianni potrà fare affidamento sul suo carisma per evitare uno scontro, ma funzionerà solo con creature umanoidi ed intelligenti e poi abbiamo “il giudizio di Dio”, che quando capiterà di fare un doppio 6 durante un combattimento, esso volgerà al termine immediatamente facendoci vincere. (Nelle prime edizioni un doppio 1 significava morte istantanea per Prete Gianni, per fortuna questa meccanica è stata tolta).
I combattimenti hanno un livello di difficoltà spesso troppo alto. Essendo che Vita e Forza sono per lo più casuali come numero, molti scontri saranno letali. Può essere una sfida in più per il lettore oppure una frustrazione. (Io sono morta diverse volte e alcuni combattimenti li ho dovuti saltare per poter proseguire visto la successione di morti perpetrate).
Nel complesso il libro è molto bello, e ha una buona rigiocabilità grazie alle strade che possono portare Prete Gianni alla Fortezza di Alamut e che vi faranno incontrare mostri nuovi, personaggi diversi e paesaggi differenti.
Un librogame da esplorare fino alla Fortezza, combattere e vincere, forse.