Autore: Yvris Burke
Casa editrice: NessunDove & Dreamlord
Genere: GDR Narrativo da Tavolo
Numero pagine: 68
Trama
Drama Llama è uno spassoso gioco di ruolo che prende in giro i reality show con un po’ di ironia e un pizzico di sputacchiante irriverenza. Il tutto in salsa di lama. No, ecco, non in senso letterale: i protagonisti di questo gioco sono i lama! Benvenuto nel lamaverso, dove gli esseri umani non sono mai esistiti e i lama sono l’apice dell’evoluzione. La loro civiltà è talmente avanzata da essere pressoché identica alla nostra. Uno dei loro hobby preferiti? Lasciar sprofondare la mente nella dolce nebbia dei reality!
Ricrea i tuoi show preferiti o inventane uno da zero per giocare un gruppo di lama assetati di successo, pronti a piantare scenate melodrammatiche, piangere davanti alle telecamere e strapparsi il vello per conquistare il pubblico. Hai la sindrome della diva? Il tuo grande sogno nel cassetto è sempre stato quello di metterti nella pelliccia di un lama? C’è chi lo ammette e c’è chi mente!
Scegli il tuo Archetipo di concorrente e aumenta il tuo Livello di Drama per mettere in cattiva luce gli altri lama e ingraziarti gli spettatori. Attento, però: se esageri con i colpi bassi passerai da Astro Nascente a Cattivo di Turno! Sabotare e Sbugiardare gli altri lama è divertente, ma di tanto in tanto dovrai ricordare al pubblico che sei tu il camelide che merita di vincere, con un Oscuro Segreto da sfoderare al momento giusto e quel tocco di studiata innocenza che si riesce a ottenere solo con la pratica.
Recensione
Drama Llama è un gioco di ruolo narrativo da tavolo dove tu e i tuoi amici vi trasformerete in un lama e parteciperete ad un reality show. Si può giocare da due a cinque persone più il produttore (master) che condurrà il gioco. Il volume si prefigge l’intento di riunire i partecipanti per creare storie interpretando dei personaggi in un mondo d’invenzione e che si concentra sulle interazioni. I lama sono la specie dominante in questo universo e gli umani non sono mai davvero esistiti, hanno degli zoccoli prensili e opponibili infatti riescono a fare tutto ciò che facciamo noi ma in maniera più teatrale e melodrammatica.
Si partirà con la creazione di un episodio pilota dove il gruppo si incontra decidendo in che reality show sarà ambientata la giocata e il premio in palio per la gara e preparando così le schede personaggio. Nel manuale è presente un capitolo dedicato ad alcuni reality tra cui scegliere oppure decidere di utilizzarne uno non proposto da cui prendere ispirazione.
Ogni personaggio da creare avrà un archetipo da scegliere e sarà diverso per ciascuno come Il Caso Disperato, L’Arrampicatore Sociale, Il Lama Medio e altri. Ognuno di questi archetipi possiede mosse speciali divise in Drama e Karma. Saranno di aiuto durante la giocata e saranno uno spasso da utilizzare. Infine abbiamo i dettagli come nome, aspetto, tratti da lama che possano influire come la voce, un accento, una cadenza, un modo di dire o altro che sia solo tuo. Preparate queste cose si darà il via al gioco andando a improvvisare un trailer, iniziare con i confessionali. Gli episodi poi saranno divisi in mini sfide e la sfida finale per il vincitore della puntata e infine ci sarà la sfida per la corona per chi otterrà il premio finale.
Semplice e intuitivo, ma soprattutto molto divertente, questo manuale ci permetterà di sbizzarrirci nei modi più assurdi nel creare un reality show pazzesco dove i nostri lama evoluti fanno di tutto per poter vincere il premio finale. Sia il master, produttore, sia i giocatori, concorrenti dovranno collaborare per far sì che il tutto sia divertente, con il giusto apporto di drama e teatralità.
Le guide presenti nel manuale ma anche sul sito della casa editrice faranno si che ogni partita, sessione, campagna (in questo caso meglio stagione), sia diversa, sia per i personaggi, ma anche per le tipologie di sfide. Magari gli stessi personaggi possono decidere di partecipare a più reality, uno di cucina, uno di sopravvivenza, uno di sfide assurde, insomma, potete fare ciò che più vi piace e che vi divertirà!
Sono presenti in fondo al volume degli esempi di reality e questi sono stati scelti tra le proposte dalla community raccolte in un contest. Qui sono presenti altri contest pronti da scaricare e giocare e potete anche sbizzarrirvi per proporne alcuni anche voi che potrebbero essere scelti! Ricordate, più parole da lama ci sono, meglio sarà!
Preparatevi per un programma televisivo incredibile, sfoggiate il vostro io lama che più drama è, meglio lama è!