Monstrum & Magister

Autore: Krisha Skies

Casa editrice: Words Edizioni

Data di pubblicazione: 16 aprile 2025

Genere: fantasy young adult

Numero pagine: 357

Saga: Words for Kids #1

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Nonostante siano molto diversi, Ivo, Eliana e Selene sono amici per la pelle. Frequentano la stessa scuola media e vivono ogni giorno le esperienze e le emozioni tipiche dei ragazzi della loro età. Ma, a differenza dei comuni adolescenti, i tre amici condividono un segreto… Appartengono, infatti, alla stirpe dei Magister: uomini e donne in grado di evocare nel mondo degli esseri umani dèi, eroi e creature della mitologia chiamati Monstrum. Avere a che fare con i più famosi protagonisti dei miti conosciuti e metterne i poteri al servizio dell’umanità non è sempre facile: l’insidia è spesso dietro l’angolo, così come il rischio di essere scoperti dai normali esseri umani.

I Magister operano sempre in due, salvo casi eccezionali. L’uomo e la donna devono unire sforzi ed energie per domani i Monstrum, agendo in perfetta coordinazione e armonia.

Monstrum & Magister

Recensione

Ritroviamo Krisha in un volume fantasy che vi farà partire per un altro viaggio fantastico.

Ideato per un pubblico più giovane rispetto agli altri questa lettura è piacevolmente scorrevole anche per una lettura più adulta. Krisha inserisce moltissimi riferimenti a varie mitologie, a molti pantheon e i protagonisti che faranno entrare in un mondo particolare in cui alcune persone possono evocare dei, eroi e altro per difendere l’umanità, eppure non è tutto oro ciò che luccica.

I protagonisti di questa avventura sono ragazzi delle medie, amici che si trovano ad affrontare problemi estremamente reali. Ognuno di loro ha una caratterizzazione molto interessante e che li renderà speciali ai nostri occhi, facendoci empatizzare più per l’uno che per l’altro. Ho amato come alcune loro caratteristiche li rendano estremamente reali e vivi, vicini a ciò che può essere il nostri vissuto nonostante le tematiche fantasy.

L’amicizia tra loro è un punto cardine che muoverà le loro azioni tra intrighi e misteri che porteranno scompiglio nelle loro vite di doppi studenti, sia nella scuola normale, che in quella per addestrarsi ad evocare e domani i Monstrum.

L’ambientazione è resa benissimo, tra la vita scolastica fatta di esami, prove, paure, interrogazioni e ciò che il loro addestramento li porta ad affrontare, come anche le domande che si pongono li porta a aprire la loro mente a ciò che può essere giusto o sbagliato.

La trama è intrigante e verso la fine prende un ritmo serrato e le vicende che ci si porranno di fronte saranno sempre più belle e impressionanti, come anche gli incontri mitologici e gli scontri che i protagonisti affronteranno.

Il primo volume della nuova collana Words for Kids inizia con il botto!

Link per l’acquisto: Monstrum & Magister