Autore: Tea Bruno
Casa editrice: Giochi Uniti
Genere: gioco da tavolo
Numero giocatori: da 4 a infinite
Trama
Ogni round di gioco, il giocatore in scena pesca le carte Copione, che indicano i personaggi da interpretare e i vincoli da rispettare. Dopodiché, con l’aiuto di un altro giocatore, improvvisa la scena, che avrà luogo secondo uno dei temi suggeriti dagli altri giocatori. Alla fine del round, il giocatore in scena avrà avuto successo, se gli altri giocatori avranno indovinato il contenuto delle carte Copione pescate, purché tema e vincoli imposti dal gioco siano rispettati.
Recensione
Sipario è un gioco di interpretazione che farà sciogliere anche i più timidi grazie al divertimento e alle risate.
Avete sempre sognato di calcare i palchi di Broadway ma non avete mai potuto farlo? Volete accantonare la timidezza e allenarvi? Volete passare una serata divertente con gli amici? La risposta a tutte queste domande è questo magnifico gioco da tavolo che allieterà serate e non con amici e parenti e intanto aumenterà le vostre capacità di pensiero, reazione, collaborazione e ingegno. Il tutto divertendosi ovviamente. Ma come funziona Sipario? Ve lo spiego.
Il giocatore di turno dovrà pescare due carte personaggio e, senza rivelarle al pubblico, scegliere chi farà cosa. Infatti la spalla sarà a conoscenza solo del proprio personaggio. Si pescherà anche una carta qualità che definirà un vincolo da rendere nel gioco come un’emozione e un finale. Il pubblico al termine dell’esibizione dovrà indovinare le prime tre carte e votare se il finale è stato rispettato o meno. Per rendere ancora più attivi gli spettatori inoltre dovranno segnare un luogo in cui avverrà la scena e il giocatore di turno sceglierà quale proposta del pubblico si addice meglio alle carte pescate. Il giocatore di turno quindi sarà a conoscenza di ogni dettaglio e guiderà l’interpretazione, la spalla conoscerà il proprio personaggio e tutti saranno a conoscenza del luogo e del vincolo. I punti saranno distribuiti in base a ciò che sarà indovinato dagli spettatori ma non solo, anche se il tema sarà rispettato, altrimenti gli interpreti torneranno a casa a mani vuote.
Il gioco è divertente e stimolante, intriga sia chi interpreta sia chi fa da pubblico, mantiene l’attenzione alta e permette di sviluppare la velocità di pensiero per adattarsi a ciò che la scena richiede e aiuta a combattere la timidezza divertendosi sia in bambini e ragazzi che negli adulti.
Tea è stata bravissima a rendere semplice e divertente il mettersi in gioco di fronte agli altri uscendo dai propri schemi e divertirsi a osare per rendere ancora meglio ciò che il gioco richiede, creando personaggi, scenari, finali che stimolano la creatività e la fantasia.
Un gioco che vi colpirà dell’anima e che abbatterà la timidezza con la bellezza di una risata – o un pianto se la carta lo richiede.