Autore: Luke Earl

Casa editrice: NessunDove

Data di pubblicazione: 22 ottobre 2024

Genere: GDR

Numero pagine: 52

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Trama

Orchidelirium è un gioco di ruolo sulla caccia alle Orchidee e sugli esploratori disposti a tutto pur di metterci le mani sopra. Include una pratica plancia e richiede un mazzo di carte francesi, due dadi a sei facce e sei monete, a rappresentare nell’ordine gli Ostacoli che il Cronista potrà generare in base a speciali tabelle, gli sforzi dei Cacciatori pronti a rischiare gli Averi che li definiscono e i Servitori che potrebbero essere sacrificati a loro volta. Sono comprese tre spedizioni già pianificate, nel Pacifico, a Edimburgo e in Italia, più infinite altre da improvvisare. Siete pronti a partire?

Corre l’anno 1865, oggi il tempo è terribile e la miglior consolazione per l’animo resta ancora una buona tazza di tè. La stimata Compagnia Carmichæl & Soci, fondata nel 1852, ci ha assoldati, fornendoci di trasporto, sostentamento e uomini, per trovare, raccogliere e imballare fiori esotici da rispedire al porto di Londra, dove saranno messi all’asta per il diletto della corte di Sua Maestà Imperiale la Regina Vittoria. Oggi sono tre mesi esatti a mille leghe da ogni forma di civiltà e tutto quello che ci resta è un cavallo azzoppato, un ultimo mese di provviste guaste e un piccolo ma rigoglioso tesoro di fiori rosa striati di giallo, i più incantevoli che mai spirito nobile avrebbe potuto desiderare. Al campo base ci attende a braccia aperte l’odioso Willoughby, il più schietto tra i soci di Carmichæl…

Orchidelirium

Recensione

Avete mai voluto essere dei cacciatori di orchidee per la Regina d’Inghilterra? Appartenere a quell’epoca realmente esistita in cui la caccia a questi meravigliosi fiori era una vera follia?

Orchidelirium è un gioco di ruolo in cui dovrete cercare bellissime orchidee i giro per il mondo e portarle in salvo sfidando persone che vogliono lo stesso nostro bottino e la natura spesso selvaggia e incontaminata, come anche le malattie endemiche di cui si conosce poco o niente.

Per giocare due dadi a sei facce e un mazzo di carte francesi. Ogni cacciatore avrà cinque carte che saranno i suoi Averi per poi decidere il tuo Nome e la Professione che svolgi. Oltre a questo si avranno anche 6 Scellini per assoldare dei servitori che possano aiutarti durante il viaggio. Gli Ostacoli potranno essere superati utilizzando i propri Servitori, gli Averi o dando Prova di sé scambiandosi Aneddoti.

Il Cronista è colui che racconta le avventure dei cacciatori e li guida tra i vari Ostacoli improvvisando la narrazione grazie agli spunti forniti dalle carte sulla plancia di gioco. Gli assi saranno le orchidee, uno per seme, associate ad un nemico e ad un segreto tra: un tesoro inestimabile, una maledizione terribile, una verità sconvolgente e un prodigio inenarrabile. Quando verrà trovato l’asso insieme comparirà anche il nemico che se ne vuole appropriare, inoltre una volta conquistata l’orchidea bisognerà darle un nome e una volta trovate tutte metterle al sicuro e affrontare il viaggio di ritorno sperando di farcela.

Il gioco è semplice da narrare e vivere, per riuscire invece ci vorrà furbizia, strategia e un po’ di fortuna. Il gioco è divertente e appassionante, facile da intavolare e molto narrativo in cui bisognerà decidere come utilizzare le proprie risorse per riuscire a sopravvivere a questo lungo e pericoloso viaggio.

Link per l’acquisto: Orchidelirium: Caccia alle Orchidee!