Noblesse 1/3 – Cofanetto

Autore: Jeho Son, Kwangsu Lee

Casa editrice: Panini Comics

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2024

Genere: Webtoon Coreano

Numero pagine: 856 complessive

Saga: Noblesse #1 #2 #3

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Il vampiro Cadis Etrama Di Raizel si è risvegliato nella Corea odierna dopo un sonno durato 820 anni. Ad attenderlo, il suo fedele servitore, Frankenstein, che ora è il preside di una scuola superiore locale. Presto i due dovranno combattere contro l’Unione… Tutta la prima serie comodamente raccolta in un imperdibile box. Ogni cofanetto raccoglierà una stagione completa.

Il nuovo arrivato è un po’ strano per tutti… durante l’intervallo gli studenti delle altre classi fanno la fila qui fuori, ma nessuno osa rivolgergli la parola…

Noblesse

Recensione

Noblesse il cofanetto comprende i primi tre volumi della serie e raccoglie la prima serie completa. Conosceremo la storia del vampiro Cadis Etrama Di Raizel, chiamato brevemente Rai, che si risveglierà dopo aver chiuso gli occhi per più di 800 anni su una Corea moderna. Insieme al suo fedele servo Frankenstein e con alcuni studenti della sua scuola, in cui inizierà a studiare anche Rai, dovranno sventare i piani di un’organizzazione, l’Unione, che trama e sperimenta su alcune cavie.

I misteri sono molti in questi volumi, ma solo alcuni troveranno una vera risposta. Tutto inizia da alcune persone che stanno cercando una bara, che poi però sparirà e scopriremo che sarà proprio quella in cui era nascosto Rai. Da qui però la trama si infittisce poiché ci saranno alcuni scontri con alcuni studenti che diventeranno parte integrante della narrazione e che nascondono alcuni misteri. Infatti uno di loro, Shinwoo, avrà una forza spropositata per un umano. Ma non finisce qui. Come vedete i volumi sono ricchi di premesse e di azione, ma soprattutto di personaggi.

Tra tutti il personaggio che più mi ha colpita è M-21, infatti avrà uno sviluppo ben seguito e interessante, mentre i principali sono per me più sottotono. Nonostante tutto ho trovato ognuno di loro coerente al personaggio che era e si è portato fino al fondo rimanendo tale e crescendo di volume in volume. Alcuni siparietti divertenti di Rai mi hanno stranita molto, eppure questa rottura di tensione a volte è servita molto per non rendere monotona la lettura. Il terzo volume è il più ricco di avvenimenti e di azione, infatti mi ha presa moltissimo.

I volumi non nascono come tali, infatti questa serie nasce come webtoon e si vede. Alcune disposizioni delle vignette e dei baloon rendono difficoltosa la lettura e la comprensione. Più volte ho invertito le vignette cercando poi di ricomporre come avrei dovuto leggerle. Questo dipende molto dal formato, differente da quello pensato inizialmente, ma che non rovina l’esperienza di lettura.

La trama è intrigante anche se avrei voluto saperne di più, avere più risposte e soprattutto conoscere meglio i personaggi principali. D’altro canto però ho amato la sottotrama di M-21 e M-24 e della loro storia. Una bellissima crescita e sviluppo e ammetto di essermi emozionata durante la lettura leggendo di loro e di ciò che è capitato e delle vicende che stavano vivendo.

Un box pregiato che racconta una storia di nobili vampiri con poteri speciali, con molti misteri irrisolti e tanta azione a caratterizzarli.

Link per l’acquisto: Noblesse cofanetto