Autore: Kid Toussaint & Aveline Stokart
Casa editrice: Tunué
Genere: Graphic Novel
Numero pagine: 96
Saga: Le Elle #2
Trama
Dopo una tragedia familiare e una scoperta sorprendente, in questo secondo volume Elle si trova costretta ad affrontare il suo più grande nemico: se stessa.
Recensione
Universale è il secondo volume delle graphic novel edite da Tunué in cui conosceremo le avventure scolastiche e le scoperte di Elle.
Abbiamo imparato con il primo volume che la protagonista non è una ragazza come tante infatti se sottoposta a stress troppo alto il suo corpo la protegge facendo uscire le altre Elle, che lei vede diverse grazie ai colori, e che cercano insieme di affrontare le difficoltà. Ma c’è una nuova personalità che abbiamo solo intravisto nel primo volume e che questa volta la farà da padrone, infatti la personalità blu, rimasta imprigionata per lungo tempo, ora è libera di prendere il controllo.
Le Elle – Universale è un volume ricco di emozioni e che ci pone di fronte alla difficoltà emotiva che affronta un adolescente utilizzando l’espediente delle personalità di Elle. Dopo la rivelazione che noi e la protagonista abbiamo abbiamo avuto al termine del primo volume, ora è tempo di affrontare le conseguenze di questa scoperta. La Elle blu non è come le altre, ma vuole prendere il controllo senza che la Elle rosa possa tornare. Un viaggio incredibile che vivremo insieme agli amici Otis, Farid, Line e la più legata alla piccola Elle: Maëlys. Lei infatti sarà l’unica che armata dello schema delle personalità e dei colori di Elle la aiuterà sia a scoprire la verità su se stessa, sia a tornare quella che lei conosce meglio. Insieme ci riusciranno?
Ho amato come siano state creati gli ambienti in cui le Elle vivono, ognuno personalizzato e in questo momento ricco di insidie che blu ha piazzato per non far tornare rosa in superficie e che solo affrontandoli insieme saranno sormontabili. Il cambiamento è un passaggio della fase di crescita che può portare a confusione e imparare ad accettarsi non è sempre semplice, ma soprattutto avere qualcuno al fianco che possa aiutarci e comprenderci sarà fondamentale. Questi sono i temi trattati nel volume e che ci faranno entrare nel mondo colorato di Elle.
I personaggi secondari amici di Elle, già importanti nel primo volume, qui diventeranno fondamentali e impareremo a conoscerli ancora di più pagina dopo pagina.
La storia di Elle è affascinante e intrigante, i colori che le tavole ci presentano saranno per noi anche una legenda nella vita della protagonista e scopriremo con lei cosa sta accadendo nella sua vita.