Autore: Mojito
Casa editrice: Panini Comics
Data di pubblicazione: 25 gennaio 2024
Genere: Manhwa Boy’s Love
Numero pagine: 296
Saga: Ennead #1
Trama
Scopri il mito di Iside e Osiride e la contesa tra Horus e Seth. Da un webtoon sorprendente per ambientazione e scelta dei personaggi, interamente a colori, il mito di Osiride rivisitato in chiave boys’ love. Inganni, intrighi, battaglie e… desiderio. Tutto questo è Ennead.
Recensione
Ennead è un boy’s love sulla mitologia egizia che nasce come webcomics e arriva in Italia in formato cartaceo grazie a Panini Comics. La rivalità tra Osiride e Seth è conosciuta da chiunque si sia affacciato alla mitologia egizia per la sua complessità e vivacità. Sono sempre stata affascinata dalla mitologia egizia fin da piccola e ora poterla ritrovare in una veste BL mi rende molto felice. All’inizio del volume viene presentata tutta la visione della nascita e creazione del mondo e degli dei con la spiegazione delle parentele tra di loro e la narrazione di ciò che è successo tra Seth, Iside e Osiride fino alla nascita di Horus. Tutto è chiaro e ben spiegato, rimanendo fedele a ciò che la mitologia racconta nonostante anche la mitologia in sé possieda delle variazioni sui racconti.
I personaggi sono divini ma anche estremamente volubili alle emozioni, vediamo il dolore di Iside, le difficoltà di Anubi e Nefti, la brama di potere di Seth e la voglia di vendetta di Horus. Un manhwa ricco di avvenimenti e che vi emozionerà alla prima all’ultima pagina. Un volume introduttivo se così di può definire, eppure così pregno di combattimenti, avvenimenti, personaggi e il tutto illustrato con colori tipici del deserto, a soprattutto chiaro anche per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo dopo ciò che di norma si studia a scuola.
I temi trattati sono diversi e li vedremo meglio penso nei prossimi volumi. La serie è ancora in corso in patria e non vedo l’ora di continuare questa storia che mi ha appassionata moltissimo.
Come accade di solito nelle trame mitologiche ci troveremo di fronte a violenze, incesti e tanto altro per cui è consigliato ad un pubblico consapevole anche se nel primo volume non è presente nessuna scena esplicita.
Nel volume è presente un albero genealogico che vi aiuterà durante la lettura a comprendere a pieno come si compone la famiglia degli dei egizi poiché complessa.
Non perdetevi il racconto della Ennade in un manhwa che vi accoglierà alle porte del deserto d’Egitto.