Autore: Laura Fiamenghi

Casa editrice: self-publishing

Data di pubblicazione: 8 marzo 2024

Genere: Fantasy Romance

Numero pagine: 264

Saga: Stars and Sand trilogy

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Ashka è un’Ancella dell’Imperatrice e non ha mai potuto essere se stessa sotto il velo che indossa.
Zarek è un guerriero, il principe degli Zendar, servo di un tiranno spietato.
Due anime affini che si incontrano quando non dovrebbero.
Due individui legati da una passione dirompente che faranno di tutto per combattere un destino insolito e crudele.
Riuscirà il loro amore a fiorire in un mondo arido governato da leggi spietate?

«Te l’avevo detto che non sarei riuscito a starti lontano fino a stanotte.»
«E io l’avevo presa come una promessa.»

Zendar

Recensione

Questo volume è il primo di una trilogia chiamata “Stars and Sand trilogy” in cui conosceremo un mondo postapocalittico in cui non vi sono più nascite equilibrate, ma gli uomini saranno in un numero estremamente più alto delle donne. Infatti la statistica di 3 donne su 12 sembra essere un miracolo. Le persone vivono in città circondate da cocente deserto abitato solo dagli zendar, popolo di mutanti che possono resistere alle temperature quasi inumane delle lande sabbiose.

In questo volume conosceremo Ashka, un’ancella dell’imperatrice. Scopriremo come nemmeno lei si conosca per davvero infatti imparerà cosa significa vivere e non rimanere costretta in scomode regole che non ti permettono di mostrare il volto, di spostarti nella città con libertà, di scegliere chi sposare e tanto altro. Zarek è un principe zendar, fratello e servo del tiranno che governa la città in cui vive. Incontrerà Ashka in un luogo precluso a lei e pericoloso, imparando a scoprire un lato dell’ancella che nemmeno lei sapeva di avere. Sarà invischiato in una missione che andrà a farli incontrare nuovamente e a farli rimanere per diverso tempo una al fianco dell’altro.

Le interazioni tra i vari personaggi presenti nel volume sono intriganti e ci intrappoleranno tra un romanzo che mi ha rapita dalla prima all’ultima pagina. Priva di fronzoli la storia del volume è interessante e ci presenta un mondo completamente differente dal nostro, ma che rispecchia alcuni tratti di ingiustizie e verità che a volte tendiamo a dimenticare. I personaggi secondari sono ben caratterizzati e alcuni vi colpiranno in particolar modo. Ho amato in particolare il cocchiere, l’amica di Ashka e i compagni guerrieri di Zarek di cui non vi dirò altro poiché vale la pena leggere e divertirsi tra battute, scene d’azione e momenti di complicità.

La trama è scorrevole come anche la scrittura che utilizza Laura e ci farà immergere in questo mondo, soprattutto con le descrizioni di alcuni paesaggi desertici che vi faranno sentire il sole e la sabbia sulla pelle. Ho amato come Ashka vede e sente il paesaggio, di come di interfaccia alla vita e al mondo, rendendo tutto tangibile e sensoriale. La guida di Zarek invece ci farà scoprire segreti e pericoli della vita al di fuori della città e non vedo l’ora di leggere il prossimo volume sia per sapere della storia tra l’ancella e il principe, ma anche di sapere di più delle città zendar costruite su piani sotterranei e di come funziona la loro vita e gerarchia.

Il volume include scene esplicite e violente quindi è consigliato ad un pubblico adulto e consapevole. Questo libro mi ha rapita e intrigata e l’unica pecca che sento di riportarvi è che finisce troppo in fretta. Mi sono innamorata dei protagonisti e vorrei avere subito in mano il prossimo volume, in uscita l’8 aprile, per sapere cosa succederà e poter immergermi nuovamente in questi paesaggi spettacolari vedendoli dagli occhi della bella Ashka.

Immergetevi in un mondo devastato, difficile, ma che vede ancora la bellezza e che sente profumo di libertà. Tra passione, una guerra in procinto di scoppiare e paesaggi incredibili non lasciatevi sfuggire questo romantasy.

Link per l’acquisto: Zendar