Autore: Kid Toussaint & Aveline Stokart
Casa editrice: Tunué
Genere: Graphic Novel
Numero pagine: 96
Saga: Le Elle #1
Trama
Elle è una ragazzina come le altre… per lo più. Simpatica, spigliata ed energica, fa amicizia con i nuovi compagni in un batter d’occhio, alla scuola media Mercury. Tuttavia, a poco a poco, i suoi nuovi amici si accorgono che Elle cambia atteggiamento molto in fretta e molto di frequente. Inizierà un bellissimo viaggio di scoperta ed empatia che porterà Elle a conoscersi maggiormente, ad accettare queste sue sfumature e cogliere il senso di un rapporto fatto di mediazione con se stessa e con i suoi compagni.
Recensione
Arrivare in una scuola nuova e farsi amicizie non è così semplice, soprattutto se quando sei sottoposta a forti emozioni cambi e diventi un’altra.
Questa è la meravigliosa storia di Elle, una ragazza delle medie che nasconde un segreto, multiple personalità che si nascondono in lei e che escono quando lo stress si intensifica. Un percorso di crescita e di accettazione delicato e colorato.
Le tavole che vedrete in questo primo volume possiedono dei colori che vi trasmetteranno subito un feedback di ciò che sta accadendo e vi aiuteranno moltissimo nella comprensione delle personalità di Elle perché ognuna di loro ha un colore che le contraddistingue. Andiamo quindi a scoprire le varie personalità della protagonista pagina dopo pagina e con il supporto della migliore amica Maëlys. Avremo quella bionda combattiva e competitiva, la marrone timida e sensibile, la verde riflessiva e muta e quella viola scherzosa e spensierata. Ma qualcos’altro si nasconde in Elle e che soverchierà l’ordine delle cinque Elle sopra citate. La personalità blu che è rimasta imprigionata e che dopo una rivelazione shock tornerà in attività.
Un volume immersivo e curato che vi farà conoscere le difficoltà adolescenziali grazie ad una protagonista fresca e frizzante che vi catturerà nelle sue vicende. Ho amato ognuna delle versioni della protagonista e di come vengono presentate a noi. La complessità delle emozioni amplificate dal periodo di crescita è un complesso cumulo pronto ad esplodere e questo volume ce lo spiega in maniera magistrale.
I personaggi secondari che conosceremo sono molto importanti e ci permetteranno di vedere con i loro occhi ciò che sta accadendo alla loro amica. Otis amante della musica e compositore, dolce e spensierato, Farid amante della moda, Line sempre con la testa tra le nuvole e infine Maëlys, la migliore amica di Elle. Tutti loro saranno molto importanti e arricchiranno ancora di più la trama.
Un volume incredibile che da inizio ad una storia di cui vorrete sapere tutto, cullati dai meravigliosi colori delle illustrazioni.