Hungry girl: La succube

Autore: Eveline Durand

Casa editrice: Delrai edizioni

Data di pubblicazione: 21 luglio 2023

Genere: Urban Fantasy

Numero pagine: 583

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Una succube immortale, un demone sfacciato che si nutre di energia umana, o almeno questo è ciò che dovrebbe essere Summer Clover alla vigilia dei suoi diciannove anni.
Nata per affascinare e pudica fino all’osso, Summer è tutt’altro che comune, ma continua a collezionare figuracce al posto di spasimanti. Diventare un esemplare adulto e far contenta la sua famiglia? Non proprio. Lei vuole aspettare il vero amore, e in attesa di quello giusto è disposta ad abbuffarsi dalla mattina alla sera, a costo di sembrare un fenomeno da circo. Come succube è una vera delusione. A scuola le sue stranezze le causano non pochi problemi, ma lei vuole innamorarsi davvero e stringere un patto con un umano, anche se questo significa restare in balìa del mostro che cresce dentro di lei. Solo il pericolo di una nuova offensiva ai danni del suo clan riuscirà a farla maturare. Summer rivaluta la sua ingenuità e inizia ad accettare i propri bisogni, soprattutto dopo l’incontro con Alvin Scott, perfetto nel suo ruolo di consulente scolastico. Il giovane informatico appena arrivato a Sourhill farebbe a caso suo, se solo fosse meno burbero.
Sarà un incidente mortale a intrecciare le loro vite con un patto mistico; un legame che renderà la bella succube la sua sottomessa e lo scettico Alvin il suo donatore.
Ma il nemico si nasconde in mezzo a loro e le cose non sono mai quello che sembrano.

«Sogni d’oro, piccola demone» gli sentii mormorare attraverso la porta. «E ricorda che io sono il tuo ossigeno: hai bisogno di me per respirare»

Hungry girl: La succube

Recensione

Summer Clover è una succube che si nutre della lussuria degli umani per poter diventare in forze e come nel suo caso adulta. Incontra a scuola il bel consulente scolastico appassionato di informatica Alvin che per una serie di eventi scoprirà il suo segreto e si riscopriranno più affiatati che mai. Il libro però nasconde molti misteri ed insidie in un primo volume che vi terrà incollati alle pagine senza tregua.

Eveline è riuscita a creare un fantasy che porta originalità e trope conosciuti in una unione incredibile che amerete alla follia. Partiamo dalla trama, abbiamo una storia tra insegnante e allieva, ma anche tra una creatura soprannaturale e un umano. La creatura in questione è una succube di cui verrà spiegato mano a mano ciò che comporta esserlo, quali tipologie esistono, quali altre creature fanno parte di questo mondo di umani ignari e come funzionano le dinamiche tra loro. Ho amato come le meccaniche di questo mondo perfettamente integrato con la comunità umana sia spiegato in maniera comprensibile e interessante senza risultare una mera e tediosa spiegazione prolissa. Oltre a questo la storia è accattivante con un inizio scoppiettante che poi lascerà il passo non ad una storia d’amore melensa, ma ad un vero e proprio intrico di situazioni con altri personaggi in cui ci sono diversi misteri di cui venire a capo, conditi da scene tra Alvin e Summer che vi lasceranno a bocca aperta. Ho amato come il libro abbia saputo tenermi incollata alle pagine stupendomi e facendomi ragionare su come collegare i puntini.

La scrittura è fluida e intrigante, non perde mai il mordente facendo vivere al lettore alti e bassi e facendo emozionare ad ogni occasione di cambi repentini ed eventi sconvolgenti. Si ha un continuo stimolo scena dopo scena in cui si dipaneranno diverse situazioni che ravvieranno sempre più la lettura stimolando il lettore a pensare a quale sarà la prossima mossa, cosa comporterà quel fatto e come si potrà arrivare alla fine di queste pagine senza arrovellarsi sul prossimo volume. Il finale è incredibile e ci porterà di fronte ad un mega cliffhanger che vi lascerà senza fiato.

I personaggi sono molteplici e interessanti. Avremo Summer, la succube protagonista di questo volume, che ho imparato ad apprezzare pagina dopo pagina sempre più con i suoi pensieri, con i suoi problemi e le difficoltà di scelte che a volte possono ritorcersi contro di noi anche se fatte a fin di bene. Alvin dal canto suo è un brontolone scottato da diverse situazione che troverà difficoltà ad aprirsi nonostante tutto e che però ho apprezzato sin da subito nonostante il suo carattere. Avrei voluto che trasparisse di più il suo lato nerd, ma spero di poterlo vedere meglio nel prossimo volume. Abbiamo poi diversi personaggi secondari come Meg, la sorella di Alvin e August, il fratello di Sum, i genitori della succube e le persone che fanno parte della sua famiglia allargata. Ci saranno tra loro diverse creature che ci verranno presentate a tempo debito come le streghe, i famigli e tanti altri. Mi è piaciuto molto come ogni personaggio sia ben curato e con una storia e un carattere ben distinto e interessante. Ci sono alcuni personaggi che mi hanno colpita particolarmente come Meg, Patrik e Jay.

Non vedo l’ora di scoprire come la storia proseguirà e come Summer risolverà tutti i pezzi di trama rimasti aperti e che piano piano andranno sciolti e risolti. Un fantasy ricco di mistero e suspense, con molti personaggi interessanti e una storia che vi emozionerà dalla prima all’ultima pagina.

Link per l’acquisto: Hungry Girl – La Succube