Penny Dreadfuls – Gli Orrori di Londra

Autore: Gabriele Mari & Gianluca Santopietro

Casa editrice: Giochi Uniti & Sir Cester Cobblepot

Genere: Gioco da Tavolo investigativo

Numero giocatori: da 1 a 5

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Trama

In un fosco mondo vittoriano guiderete le vicende di affascinanti personaggi che si troveranno improvvisamente invischiati in storie sconvolgenti, catapultati al di fuori della realtà ordinaria e delle naturali convenzioni. Penny Dreadfuls: gli Orrori di Londra™ è un magnifico gioco di narrazione e investigazione per ritornare nella Londra di fine Ottocento da soli o in buona compagnia, per indagare e dedurre, operare delle scelte, superare dei controlli e affrontare delle prove per ricevere generose ricompense o subire spiacevoli conseguenze.

Ecco l’intervista a Gianluca Santopietro

Recensione

Penny Dreadfuls è un gioco da tavolo investigativo narrativo che ci porterà direttamente a Londra per vivere tre Sensazionali Storie del Terrore. Da amante dei librigame non ho potuto non pensare che questo gioco fosse molto simile ai libri che gioco di solito e che cambia solo nella forma in cui si trova.

Ci troveremo a vivere tre avventure più un tutorial dove impersoneremo un personaggio principale e sceglieremo cosa dovrà fare, proprio come in un librogame. Ciò che leggeremo cambierà in base a ciò che avremo scelto e la decisione sarà presa insieme grazie ad un metodo che ora vi spiego. Saremo muniti di cubetti neri all’inizio del gioco, nel numero che il gioco ci indicherà, saranno quindi usati per scegliere cosa fare. Quando il narratore leggerà le scelte sarà indicata la mano in cui tenere il cubetto per ciò che decideremo. Tutti insieme poi apriremo le mani e la maggioranza dei voti decreterà come la storia proseguirà perdendo però il cubetto. Chi farà parte della minoranza invece terrà il proprio cubetto. Serviranno poi anche per le carte Sfida il cui saremo contro ad un cattivo e i cubetti serviranno per decretare la nostra forza. Infine decreteranno anche il vincitore, infatti ci saranno tre possibili finali. Nel finale positivo vincerà chi ha contribuito maggiormente al suo raggiungimento e quindi avrà meno cubetti, in quello non totalmente positivo vince sempre chi ha cercato di portare la storia verso un epilogo migliore e per cui vincerà chi ha meno cubetti. Nel caso del raggiungimento del finale negativo invece perderanno tutti.

Le meccaniche di gioco sono semplici e ben spiegate durante il gioco. Consiglio di partire sempre dall’avventura introduttiva, Lettere da Whitechapel ovvero Piccoli Giochi Divertenti, che vi aiuterà a famigliarizzare con le meccaniche e introdurvi magistralmente nell’ambientazione del gioco. Potrete quindi proseguire con le tre avventure contenute nella scatola che sono: L’Orribile Segreto del Sigillo Violato ovvero Le Sanguinose Notti della Bestia dove qualcosa di ferino si aggira nella città e alcuni segreti celati andranno a toccare le sorti di una famiglia. Questa avventura è scritta dagli autori Gianluca e Gabriele. Di Irene Bagni e Tommaso Bagnoli invece abbiamo l’avventura Sangue sul Tamigi ovvero Lo Strano Caso del Cadavere Straziato. Qui un giornalista e scrittore di successo sta indagando su un omicidio, si troverà però di fronte a verità sconvolgenti che sarebbe stato meglio non scoprire. Infine di Demis Savini abbiamo La Collana di Perle Insanguinata ovvero Il Diabolico Mistero di Fleet Street. In questa avventura saremo alla ricerca di un messaggero scomparso. Le ricerche però porteranno a scoprire le bassezze umane e gli istinti primordiali che hanno luogo nella frenetica vita metropolitana.

Il gioco nel complesso è scorrevole e intrigante ma soprattutto immersivo. La narrazione vi catturerà sin dal primo momento e nonostante sia un gioco competitivo poiché vincerà la persona che avrà contribuito maggiormente alla buona riuscita del caso, la cooperazione è fortemente stimolata altrimenti non sarà possibile raggiungere il miglior finale possibile essendo le scelte prese a maggioranza. Vi è anche la possibilità di giocare anche in singolo modificando leggermente le regole. Ho amato come il gioco sia versatile, intrigante e sorprendente e come gli autori abbiano saputo trasportarci dentro a qualcosa di realmente esistito perché le Penny Dreadfuls sono parte della storia: racconti sensazionali dell’orrore che si potevano acquistare per un penny e che a loro volta prendevano spunto da storie realmente accadute. Trovate maggiori approfondimenti qui nella pagina della casa editrice.

Se cercate avventure di mistero e orrore, se volete giocare da soli o in compagnia o semplicemente cercate un prodotto che vi stupisca, Penny Dreadfuls – Gli Orrori di Londra è il gioco che fa per voi!

Link per l’acquisto: Penny Dreadfuls – Gli Orrori di Londra